Già prevista su Rai 1 nel prossimo gennaio 2019, improvvisamente arriva la notizia del declassamento. Era stato fissato anche il giorno in cui sarebbe andata in onda sulla prima rete. la seconda stagione: si trattava del prossimo 3 gennaio 2019, la collocazione era il giovedì, la più pregiata per la fiction di Rai 1.
Vi avevamo anche anticipato che sarebbero state cinque le puntate in onda inizialmente. Queste infatti rappresentavano la prima parte della seconda stagione già trasmessa negli Stati Uniti. La seconda sarebbe andata in onda a primavera inoltrata dopo l’arrivo sugli schermi d’oltreoceano. Ed invece il dottor Shaun Murphy (Freddie Highmore), pur avendo sbancato l’Auditel nell’estate 2018, dal prossimo 28 dicembre si sposta su Rai 2.
Infatti la seconda rete propone proprio da questa data fino al primo febbraio, la prima fortunata stagione in replica. La messa in onda ha la collocazione del venerdì in prima serata. Successivamente sempre Rai 2 propone le nuove puntate con protagonista il giovane medico affetto da autismo.
A questo punto bisognerà vedere però come saranno suddivise le messe in onda delle due parti della seconda stagione. Probabilmente si attenderà che negli Stati Uniti sia andata in onda tutta la serie per poi riproporla in Italia. La collocazione dovrebbe essere quella del venerdì.
È già la seconda serie che viene spostata da Rai 1 a Rai 2. La prima è stata Due Soldati che in effetti si componeva di una sola puntata ed ha trovato una nuova collocazione sulla rete attualmente diretta da Carlo Freccero.
La sensazione dunque è netta: Rai 2 vuole puntare di più sulla fiction. Lo ha fatto già in passato, ma si trattava di serie TV realizzate appositamente per la rete e con linguaggio e scrittura molto differenti da quelli tradizionalmente presenti sulla prima rete.
Adesso abbiamo la sensazione che si tratti di un vero e proprio scippo che la seconda rete sta facendo nei confronti della prima. Probabilmente l’obiettivo è risalire la china degli ascolti.
Facciamo però notare che l’Auditel aveva premiato Rai 2 soprattutto nel 2018. Prodotti come Rocco Schiavone e L’ispettore Coliandro avevano dato alla rete un nuovo volto. Adesso tutto sembra stravolto. E sinceramente non riusciamo a comprendere le motivazioni di tali spostamenti.
Naturalmente Rai 2 non potrà mai attendersi, per quanto riguarda la seconda stagione di The Good Doctor, gli stessi ascolti conquistati dalla prima. I bacini d’ascolto di Rai 1 e Rai 2 sono differenti come lo sono i rispettivi target di telespettatori. Questo dovrebbe essere ben chiaro ai vertici dell’azienda di viale Mazzini.