Nella puntata precedente Isabel aveva finalmente realizzato il proprio sogno insieme al marito Ferdinando II d’Aragona: aveva definitivamente vinto la guerra con il Portogallo e assicurato un erede maschio alla corona di Castiglia e d’Aragona.
Isabel | tredicesima puntata 19 dicembre | anticipazioni
Nel primo dei due episodi trasmessi nasce l’infanta Giovanna che si rivela subito una bambina sana e molto vivace. Purtroppo la nuova gravidanza ha avuto delle conseguenze sul fisico della regina. Per cui c’è il timore che una nuova gravidanza possa intaccarne ancora di più lo stato di salute. A questo punto viene imposto a Fernando e Isabel un periodo di castità.
Il consorte della regina ne approfitta allora per riprendere la relazione adultera con Beatrice Osorio. Più tardi però il re scoprirà che la nipote di Beatrice di Bobadilla (Ainhoa Santamaría) nasconde intenzioni pericolose.
Mentre accade tutto ciò a Granada, Muley Hacén (Roberto Enríquez) ha deciso che il suo erede naturale sarà Nasser, ovvero il figlio avuto con Isabella di Solis (Nani Jiménez). Per raggiungere questo obiettivo chiama a corte suo fratello El Zagal (Javier Mora). Ma Aisha però, ha altre mire.
Isabel è a conoscenza della relazione adultera di Ferdinando con Beatrice Osorio. Il tradimento la umilia moltissimo. E comincia a nutrire nei confronti del marito rancore e amarezza. Questi sentimenti la devastano psicologicamente al punto da comprometterne e i suoi doveri di Regina.
A questo punto interviene frate Hernando de Talavera (Lluís Soler). Il religioso parla con la regina e con Fernando, e dopo averli ascoltati numerose volte, cerca di farli incontrare per una riappacificazione che è estremamente necessaria per il bene del regno.
Frate Hernando convince i due sovrani con queste parole: «siete stati grandi nel superare guerre e sofferenze, adesso dovete essere ugualmente grandi nel risolvere i vostri problemi familiari».
Intanto Muley Hacén e Nasser rappresentano un vero pericolo per Aisha che continua a cospirare perché vuole far salire al trono suo figlio Boabdil. La donna si rende conto però che fin quando Muley Hacén e Nasser sono vivi il suo intento non riuscirà mai.
Arriva però il momento che sembra dare ad Aisha l’opportunità di mettere in pratica il suo obiettivo: sbarazzarsi di Hacén e Nasser. L’occasione si presenta quando i maomettani si rivelano estremamente vulnerabili all’indomani della conquista di Zahra. Infatti l’aver conquistato la città li ha completamente inebriati e così si mostrano fragili e deboli. Sarebbe il momento giusto perché la prospettiva di Aisha possa diventare realtà.
Isabel serie tv | il cast completo
Nel cast nel ruolo della protagonista c’è Michelle Jenner. Ad interpretare il Re Ferdinando II d’Aragona è Rodolfo Sancho. Gli altri attori che compaiono sono Pablo Derqui (Enrico IV), Ginés García Millán (Juan Pacheco), Pedro Casablanc (Alfonso Carrillo de Acuña), Ramón Madaula (Gonzalo Chacón), Pedro Girón(César Vea), Clara Chacón (Mónica Vic), María Portocarrero (Estrella Zapatero), Alfonso de Fonseca(Arturo Querejeta), Diego Pacheco (Javier Rey) e Giovanna di Castiglia (Irene Escolar).
Ottima fiction, ben realizzata da tutti i punti di vista. Il merito maggiore dei realizzatori è quello di non aver tradito i dati storici introducendo episodi romanzati. Anche in Italia dovremmo essere capaci di realizzare opere di questo genere, che ricostruiscono la storia come è stata veramente e senza falsificazioni.