La serie andrà in onda su Rai 1 tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo. Serena Autieri è entrata nel cast e si mette alla prova in una parte singolare: lei, napoletana “verace” si trasforma in una giovane donna altoatesina che, naturalmente, si esprime in perfetto linguaggio locale.
Dalla sua parte, a rendere credibile il ruolo, ci sono i capelli biondi e gli occhi azzurri. Ma dovrà nascondere le sue origini e soprattutto la sua napoletanità. La Autieri avrà una parte determinante nel racconto televisivo che ha come protagonista Daniele Liotti. L’attore ha preso il posto di Terence Hill che ha abbandonato Un passo dal cielo per dedicarsi a Don Matteo. Ma c’è la possibilità che possa tornare, visto che la serie in cui interpreta il prete in bicicletta, avrà un’ultima stagione, la dodicesima, prevista in video su Rai 1.
Il ruolo dell’altoatesina Autieri coprirà in maniera orizzontale tutte le puntate previste ed entrerà in maniera imprevista, nella vita del protagonista il capo della Forestale di San Candido, Francesco Neri (Daniele Liotti).
Intanto, come vi abbiamo anticipato, sono confermati, nel cast Rocio Munoz Morales ed Enrico Ianniello. Ambedue rinforzano la propria presenza all’interno della storia raccontata.
Mentre tra le new entry ci sarà anche la giovanissima Jenny De Nucci di origini libanesi. I telespettatori di Rai 2 la ricordano perchè faceva parte degli allievi del docu- reality Il Collegio.
Set delle vicende raccontate è ancora l’Alto Adige e precisamente il Lago di Braies in provincia di Bolzano e la piccola cittadina di San Candido.
La fiction ha un valore aggiunto: la bellezza ed il fascino dei paesaggi quasi fiabeschi.Il paesaggio diventa una sorta di comprimario ed ha contribuito moltissimo al successo di Un passo dal cielo.
Le riprese, iniziate a metà dello scorso maggio sono concluse ed anche il montaggio è in fase di conclusione. Le puntate previste sono 13 per un totale di 26 episodi, visto che ogni appuntamento prevede la messa in onda di due episodi.
Ricordiamo che Serena Autieri è, in questo periodo impegnata sui palcoscenici teatrali. Da venerdì fino al 27 gennaio sarà a Roma al teatro Sistina, accanto ad Enrico Montesano nella commedia Rugantino della mitica coppia Garinei e Giovannini e con le musiche di Armando Trovajoli. Il ruolo in cui si cala è quello di Rosetta, “romana” verace.