Indice dei contenuti
Ecco le anticipazioni dei due episodi.
New Amsterdam | Rischi
L’episodio si apre con Max (Ryan Eggold) che si occupa del difficile e complesso caso di Skillman, un paziente affetto da cancro in fase terminale.Intanto la dottoressa Bloom (Janet Montgomery) stanchissima per il doppio lavoro a cui è costretta, rischia di commettere un errore gravissimo nel corso di un intervento chirurgico molto delicato. Non le era mai accaduto prima di mettere a repentaglio la vita di un paziente. E questa constatazione la sconvolge.
New Amsterdam | Il tempo necessario
Max cerca di convincere la dottoressa Sharpe (Freema Agyeman) ad applicare dei protocolli innovativi e ancora in fase sperimentale per il trattamento della sua malattia. La dottoressa Bloom affronta una situazione difficile.
New Amsterdam | la storia del medical drama
New Amsterdam” si ispira alla storia del Bellevue Hospital di New York City, il più antico ospedale pubblico d’America, e a Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital, il libro scritto dall’ex direttore sanitario Eric Manheimer, coinvolto nella realizzazione della serie come autore e produttore.
Proprio su di lui è stato scritto il personaggio del dottor Max Goodwin, interpretato da Ryan Eggold, il protagonista della serie. La narrazione ruota intorno a lui, nuovo direttore sanitario dell’ospedale che ha l’obiettivo di riformare e migliorare il sistema ospedaliero, a tratti corrotto, affinché i pazienti possano accedere più facilmente al servizio.
Il dottor Goodwin non accetta un “no” come risposta e non si ferma davanti a nulla per rimettere in sesto una struttura a corto di fondi e di personale, conosciuta come l’unica al mondo in grado di curare, allo stesso modo, malati di Ebola, prigionieri del carcere di Rikers Island e il Presidente degli Stati Uniti d’America.
“Come posso aiutare?” è il mantra del dottor Goodwin. Una domanda che sia i medici che il personale di servizio hanno già sentito prima che arrivasse, ma che da questo momento avrà un nuovo significato. Ma Goodwin vuole sconvolgere lo stato attuale nel quale versa l’ospedale e dimostrare che non si fermerà davanti a nulla per infondere nuova vita al New Amsterdam Medical Center.
Appena arrivato, infatti, il personale medico è soggetto a molti cambiamenti e non tutti sono predisposti a modificare la routine e l’approccio alla professione, soprattutto i più anziani. Questo sarà causa di scontri e incomprensioni che porteranno a prendere anche decisioni drastiche da parte del nuovo direttore dell’ospedale.
Durante il racconto, il dottor Goodwin sarà messo a dura prova da una terribile notizia: gli viene diagnosticato un cancro. Una sfida difficile che stravolgerà la sua vita, paziente e medico allo stesso tempo, ma anche quella del suo staff.