Il titolo originale di “Cuori in cucina” è “Young & hungry“, è stata creata da David Holden ed è stata trasmessa per la prima volta nel 2014 dalla rete americana ABC Family.
La storia raccontata è incentrata sulla vita di una blogger culinaria abitante a San Francisco: Gabi Diamond (Emily Osment, già co-protagonista in Hannah Montana insieme a Miley Cyrus).
Gabi è una blogger molto nota tra il popolo del web. Un giorno riesce a farsi assumere come chef personale di un imprenditore molto ricco e per di più estremamente affascinante. Il magnate si chiama Josh Kaminsky e a dargli il voto è l’attore Jonathan Sadowski. L’incontro tra i due sarà molto singolare perché i loro caratteri sono completamente all’opposto. Gabi infatti è una giovane donna abbastanza ingenua e anche molto imbranata. Queste sue caratteristiche le conferiscono presso gli altri una grande simpatia. Per essere assunta dall’imprenditore riesce a mettere a punto una serie di azioni finalizzate ad apparire la migliore blogger culinaria di tutti. E la sua imbranataggine è talmente evidente da riuscire immediatamente simpatica non solo al suo futuro datore di lavoro ma anche a tutto lo staff che sta intorno all’imprenditore.
Così la giovane Gabi diventa quasi il braccio destro del suo capo e gli sta accanto in tutte le occasioni.
Proprio per queste caratteristiche la serie negli Stati Uniti ha ottenuto un notevole riscontro di pubblico. Oltreoceano già è andata in onda la terza stagione e all’inizio di quest’anno ne è stata già ordinata la realizzazione della quarta.
La serie dovrebbe riuscire a catturare pubblico anche in Italia perché è basata soprattutto sulle nuove tecnologie e sul tema della cucina molto battuto in Italia dove ha il suo precursore ne “La Prova del cuoco“. Infatti Gabi è un’appassionata delle nuove tecnologie e la sua attività principale oltre che spadellare è farsi dei selfie mentre cucina. Il motto della protagonista, ma anche della serie, è “Believe in your selfie” che in italiano significa “credi nel tuo selfie” (dove selfie naturalmente è l’autoscatto). {module Pubblicità dentro articolo 2}
La sitcom d’oltreoceano mandata in onda come abbiamo detto da ABC Family è seguita da un target femminile che va dai 18 ai 34 anni, ma, e questa è stata la grande sorpresa, è stata molto amata anche dai ragazzini dai 12 ai 14 anni.
Uno dei motivi del successo della serie è che è riuscita ad intercettare i gusti del pubblico under 20. In realtà, in tutti gli episodi c’è una grande attenzione alle tematiche giovanili, in particolare al problema del lavoro, alle tematiche scolastiche, ai temi della diversità e dell’integrazione, alla solidarietà e all’aiuto reciproco necessario per poter crescere bene. Tutto questo viene raccontato con grande sense of humor e con tocco delicato e rispettoso delle tematiche affrontate.
Proprio per questo Raitre spera in un rinnovato successo anche italiano.