Sono trascorsi 6 anni tra la fine della seconda stagione e l’inizio della terza. C’è dunque un salto temporale che adesso ci conduce direttamente nel 1965. William Masters (Michael Sheen) e Virginia Johnson (Lizzy Caplan) sono ancora amici, e naturalmente colleghi. Insieme hanno condotto tutte le ricerche sulla sessualità che hanno fatto tanto scalpore in un’America ancora oscurantista e piena di tabù. La novità di questa terza stagione è che i due non sono più amanti. Ogni rapporto sentimentale ed erotico tra loro è finito. Ma il tanto atteso libro sullo studio della sessualità a cui si sono dedicati da oltre 10 anni è finalmente concluso.
Loro due insieme sono riusciti a superare la sfiducia di tanti colleghi della comunità scientifica. Sono riusciti a convincere gli scettici e gli increduli e presentare i risultati di un lavoro che ha richiesto tanta fatica ed ha catalizzato l’attenzione dei mass media. Ma se il momento è arrivato qualcosa tra i due protagonisti è radicalmente cambiato. Come abbiamo già detto quel legame che li aveva tenuti insieme fatto di amori mai confessati e di desiderio, pare oramai sparito. E tutto questo si farà naturalmente sentire nell’attuale fase del loro connubio professionale. Non solo, ma c’è il rischio che possano venire intaccati anche i risultati di quanto hanno faticosamente costruito insieme.
A complicare ulteriormente il loro rapporto subentrano anche i due figli di Virginia. I ragazzi sono diventati oramai adolescenti e cominciano anche loro ad avere le loro prime esperienze amorose. Virginia, che è riuscita a comunicare con molte donne scettiche e a convincerle a sottoporsi ad esperimenti per le loro ricerche, adesso si trova impossibilitata a comunicare con la figlia Tessa (Isabelle Fuhrman che entra nel cast al posto di Kayla Madison che interpretava invece Tessa bambina). La ragazza ha un carattere particolarmente scontroso. Vorrebbe delle indicazioni dalla madre su come comportarsi nelle sue prime esperienze sentimentali, ma sembra che tra le due donne si sia frapposto un muro di incomprensione.
A questo punto Tessa per fare un dispetto alla madre, chiede a William di aiutarla e lascia a lui il compito delicato e difficile di spiegare ad una ragazza i principi della sessualità e della prevenzione.
William Masters si sente estremamente in imbarazzo perché conosce molto bene la situazione tra Tessa e la madre. Il medico nonostante la sua laurea e la sua indiscussa preparazione sull’argomento, resta un uomo timido e pieno di insicurezze dinanzi ad una adolescente che per di più è la figlia della sua ex amante.
In questa stagione al cast si aggiunge Josh Charles (Daniel Logan) già visto in The Good Wife.