Ricoverato in ospedale per un problema cardiaco, Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) è nelle mani dei medici che stanno valutando l’entità del danno.
Fuori, Filippo e Marina (Nina Soldano) attendono preoccupati di avere notizie sul suo stato di salute. Patrizio ha un duro scontro con il padre perchè ha preso la decisione di non tornare ad Alba e non proseguire lo stage nel ristorante. Ma proprio quando Raffaele sembra è stanco di essere comprensivo, Diego si propone come intermediario e gli chiede di lasciargli risolvere la situazione in un altro modo.
Roberto Ferri si trova in sala operatoria. Alberto spiega a Valerio che le motivazioni del suo gesto di soccorrere l’acerrimo nemico sono tutt’altro che magnanime. Roberto si salverà? Dopo aver riflettuto se dare ascolto o meno all’appello di Diego, Rossella decide di parlare a Patrizio. Sempre più motivato a dedicare la trasmissione radiofonica, ai fatti avvenuti a scuola, Michele cerca di persuadere un riluttante Scheggia ad appoggiarlo.
Deciso a fare chiarezza sul video in cui viene infangato e a parlare delle difficoltà a cui vanno incontro gli insegnanti, nelle scuole di frontiera, Michele si prepara ad andare in onda, ma la trasmissione, dopo un inizio positivo, assume, però, un aspetto che proprio nessuno poteva immaginare. Per Valerio è arrivato il momento di assumersi una grossa responsabilità. Dopo aver parlato con Rossella, Patrizio capisce che non può gettare via i suoi sogni.
Giulia è sempre più convinta che Adele nasconda qualcosa, ma non sa ancora se rivelare i suoi dubbi a Niko, cosa farà? Mentre Franco torna a lavorare in palestra, Diego comincia ad avvertire la mancanza di Beatrice. Michele avrà un duro confronto con Scheggia che lo metterà davanti a un outout. Come reagirà il giornalista?
Nonostante le scuse di Giulia e i tentativi di conciliazione di Niko e Adele, Susanna appare molto restia a all’accaduto, mentre la madre apparirà in grave difficoltà e sempre più in crisi. La reazione di Franco alla richiesta di Diego di assumerlo in garage porterà il ragazzo ad una nuova consapevolezza e potrebbe anche riavvicinarlo a Beatrice. Scandalizzata dal modo in cui Renato si fa servire e riverire da Nadia, Ornella proverà a spronarla a reagire.