{module Pubblicità dentro articolo}
Nella prima puntata l‘attenzione è focalizzata su 11 settembre 2001-Il giorno che cambiò la storia. Questo il titolo del primo grande documentario che ricorda quel drammatico giorno di 15 anni fa che costò la vita a migliaia di persone. L’attentato alle Torri Gemelle sarà ricordato attraverso le testimonianze dei sopravvissuti.
Il secondo appuntamento, in onda l’8 agosto, si occupa delle condizioni metereologiche del nostro pianeta attraverso i secoli. Il titolo è Come il clima ha fatto la storia. In particolare viene raccontato come il clima e spesso le condizioni metereologiche estreme hanno potuto condizionare i grandi eventi della storia. Due per tutti: l’ascesa e la caduta dell’impero romano e la Guerra dei 30 anni del Rinascimento. Si tratta di documentari che combinano le scienze naturali e la storia, un viaggio che parte dal Big Bang e si dipana nel corso dei secoli mettendo alla luce sorprendenti parallelismi tra eventi storici, tutti connessi al clima che ne ha caratterizzato la conclusione.
Il 15 agosto si parla del Titanic. Greta Mauro presenterà uno speciale dal titolo Inside Titanic, che mostra per la prima volta come sono decedutii 1517 passeggeri della nave e come si sono salvati gli altri. Tutto attraverso la trascrizione delle interviste di testimoni oculari. Inoltre assisteremo ad una ricostruzione che documenta come, effettivamente, il Titanic affondò.
Greta Mauro
{module Pubblicità dentro articolo}
Arriviamo al 22 agosto, quando Greta Mauro presenta il documentario 300 milioni di anni. Si tratta di un viaggio che racconta come si è formato il continente europeo dal periodo carbonifero fino ad oggi. Ci verrà spiegato come l’attuale composizione dell’Europa sia stata influenzata dagli elementi ed abbia anche provocato, nel corso dei secoli, collisioni di entità enorme. Da un punto di vista geologico, la puntata spiegherà come la presenza degli esseri umani sulla terra ci sia stata soltanto in un breve periodo. Ma questa permanenza è bastata a trasformare il pianeta e troppo spesso a rovinarlo.
L’ultima puntata ha per titolo Plastic Paradise. Ci si occupa di uno dei luoghi più remoti della terra, il Midway Atoll, considerato il ground zero della “great pacific garbage patch”. Vedremo di che si tratta. Nella stessa puntata verrà presentato anche un documentario della Bbc che si occupa dei misteri dell’universo, tra pianeti e satelliti conosciuti o sconosciuti. Tra questi, un asteroide che ha raggiunto una forma molto particolare, simile a quella della terra.