Si tratta di un adattamento televisivo dell’omonimo primo capitolo della trilogia di romanzi di Justin Cronin che nel 2010 ha scalato le classifiche statunitensi tanto da convincere autori del calibro di Stephen King e del Premio Pulitzer Jennifer Egan della bontà del prodotto.
Al progetto si è aggiunto anche Ridley Scott che produce The passage. Scott ha sentito la valenza della storia ed ha voluto esserci nella realizzazione di una serie che racconta al meglio le scelte dell’umanità oramai sull’orlo di una spaventosa apocalisse.
The Passage | trama
La serie è ambientata in una singolare realtà distopica nella quale il progetto Noah portato avanti da un’agenzia governativa segreta americana, sfrutta alcuni detenuti come cavie.
L’esperimento consiste nel monitorare un pericolosissimo virus proveniente dalla Bolivia.
Questo agente patogeno è talmente potente da essere in grado di curare indistintamente tutte le malattie esistenti al mondo oppure di far finire tutta la razza umana.
Il virus viene iniettato in alcuni reclusi usati come cavie. Ma all’improvviso alcuni di loro cominciano a trasformarsi in vampiri altamente pericolosi. A questo punto gli scienziati consapevoli del pericolo al quale va incontro tutta l’umanità, cercano disperatamente un rimedio. L’unica soluzione individuata è di iniettare il virus in una persona molto giovane.
Ed ecco che l’agente federale Brad Wolgast viene incaricato di prelevare il candidato ideale per continuare questo tipo di sperimentazione sia pur molto pericolosa.
La persona viene individuata in Amy Belafonte una piccola orfana di 10 anni che sembra essere l’unico rimedio possibile per salvare l’umanità da una futura distruzione. Quando Brad la prende in custodia, instaura con la bambina un legame molto forte e comincia così a proteggerla da ogni fatto crudele che possa riguardarla. Soprattutto cerca in tutti i modi di metterla al sicuro da questo virus che tra l’altro potrebbe ucciderla all’istante.
I due cominciano un viaggio lunghissimo attraverso gli Stati Uniti per contrastare la scienziata a capo del progetto Noah, Majo Nichole Skyes e l’ex agente della CIA Clark Richards.
Nel tentativo di salvare il mondo inseguendo soltanto il loro istinto, Brad e Amy si ritrovano faccia a faccia con una nuova specie di vampiri nati proprio dal contatto con il virus.
The Passage | il cast
- Brad Wolgast, interpretato da Mark-Paul Gosselaa
- Amy Bellafonte, interpretata da Saniyya Sidney
- Clark Richards, interpretato da Vincent Piazza
- Shauna Babcock, interpretata da Brianne Howey
- Dott. Tim Fanning, interpretato da Jamie McShane
- Dott.ssa Nichole Sykes, interpretata da Caroline Chikezie
- Presenti anche Brianne Howey, Zach Appelman e Troy Rudeseal