{module Pubblicità dentro articolo}
Scomparsa, tratta dalla serie spagnola ‘Desaparecida‘, è una produzione francese intitolata ‘Disparue‘ e parte appunto dalla scomparsa della 17enne Léa Morel (Camille Razat), che non viene più ritrovata dopo la Festa della Musica di Lione. Ad occuparsi delle indagini è il commissario Bertrand Molina (Francois-Xavier Demaison), il quale resta accanto ai famigliari della ragazza e cerca di aiutarli a ritrovarla. I genitori sono il padre Julien (Pierre-Francois Martin-Laval) e la madre Florence (Alix Poisson). Mentre il fratello maggiore di Léa è Thomas (Maxime Taffanel). Con il trascorere del tempo, il senso di colpa di Julien e Florence aumenta, come anche quello di Thomas: nessuno infatti ha voluto accompagnare la ragazza alla festa.
Ciononostante qualcosa lascia sperare che Léa possa essere salvata.
Il commissario Bertrand Molina ha un compito molto arduo: indagare sulla vita privata di Léa per cercare di ritrovarla e tentare di placare l’atroce rimorso dei genitori e del fratello della giovane scomparsa.
La serie si compone di 8 episodi da 52 minuti ed è stata mandata in onda lo scorso 2005 nel corso della primavera in Francia.
La miniserie anche se ispirata a prodotto spagnolo si è sviluppata in Francia su schemi differenti da quelli iberici. Infatti l’idea degli sceneggiatori, completamente riuscita, è stata di realizzare una serie francese dove l’intrigo poliziesco permette di parlare della famiglia e dei tanti problemi che vi si annidano.
Malgrago il successo, per la serie non è stata prevista alcuna stagione successiva in Francia. Invece in Spagna, c’è stata una serie derivata, vero uno spin-off basato su due dei poliziotti che hanno indagato per ritrovare la ragazzina scomparsa.
Le riprese si sono svolte quasi del tutto a Lione. Le location sono state una villa del posto, un appartamento, scelto nel sesto arrondissement come luogo di abitazione della famiglia Morel, un caffè dove i fratelli Morel andavano solitamente e il commissariato della vecchia Lione. La serie ha avuto in Francia un grande successo d’audience piazzandosi addirittura in testa ai programmi di prima serata. Ha avuto la meglio addirittura su serie americane come Grey’s Anatomy conquistando oltre 5 milioni di telespettatori a puntata.
Con il 21% di audience si può considerare uno dei più grandi successi di France 2.
La Bibbia tv francese “Telerama” ha commentato che “la serie si discosta da altre simili gettando i sospetti della scomparsa tra le mura domestiche, più che sugli estranei delle vicende familiari”.
Per “Première” è “una buona serie che accende i riflettori sulla disperazione familiare di una scomparsa misteriosa”.
Da sottolineare che Rai Fiction sta realizzando una lunga serie dal titolo Scomparsa interpretata da Vanessa Incontrada. Qui sono due le ragazze adolescenti che svaniscono nel nulla.
{module Macchianera}
Oh, sono così innamorato di François-Xavier Demaison! E ‘un tesoro, non è vero? Hai visto il suo film “Le vacanze del piccolo Nicolas” ( http://www.streamblog.org/291-le-vacanze-del-piccolo-nicolas-2014.html ) ??
ma x vedere la puntata che non ho potuto vedere la prima puntata che devo fare