Si comincia dall’8 settembre con la decima stagione di Un medico in famiglia: protagonista Lino Banfi nel ruolo di Nonno Libero e Giulio Scarpati che torna ad interpretare il ruolo di Lele Martini. Come vi abbiamo già anticipato questa edizione sarà molto incentrata sulla figura del padre. Proprio per questo le figure principali saranno quelle di Nonno Libero, ovvero Lino Banfi e Lele Martini che dovrà vedersela con la crescita dei figli che nel frattempo sono diventati adulti ed hanno esigenze differenti. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Il 12 e il 16 settembre arriva finalmente su Rai1 la miniserie “Lampedusa“ con protagonista Claudio Amendola e Carolina Crescentini. Si tratta di una fiction che pone in primo piano il problema dei migranti ed è stata girata proprio sull’isola siciliana con la partecipazione anche degli abitanti del posto.
Il 27 settembre Flavio Insinna e Vanessa Incontrada saranno i protagonisti della miniserie “La classe degli asini“. Due puntate da 100 minuti ciascuna incentrate sul problema delle classi differenziali.
Il 4 ottobre invece Alessandra Mastronardi torna a recitare in una fiction Rai. Con il titolo “L’allieva” arriva sulla prima rete di viale Mazzini una serie di sei puntate da 100 minuti ciascuna. Accanto ad Alessandra Mastronardi troviamo Lino Guanciale. La serie è ispirata al mondo della medicina legale ed è tratta, come già vi abbiamo anticipato, dai romanzi di Alessia Gazzola. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Arriviamo così al 16 ottobre, attesissima data per la programmazione della terza stagione di “Braccialetti rossi“. Anche qui vi abbiamo fornito tutte le anticipazioni svelando via anche che potrebbe trattarsi dell’ultima stagione e potrebbe anche esserci la versione cinematografica di tutte e tre le stagioni andate in onda. Molta curiosità c’è per quanto riguarda la sorte di Leo (Carmine Buschini) che abbiamo lasciato nella seconda stagione mentre combatteva ancora con una recidiva del suo terribile tumore al cervello.
Il 24 ottobre va in onda la serie “Master of Florence“, mega produzione internazionale con Dustin Hoffman, Sarah Felberbaum, Miriam Leone, Guido Caprino, Valentina Cervi e Alessandro Preziosi. Il progetto è stato presentato alla scorsa edizione del Roma Fiction Fest, nel 2015.
“La mafia uccide solo d’estate” arriva il 14 novembre sempre su Rai 1. Si tratta di sei puntate da 100 minuti ciascuna ispirate dall’omonimo film di Pif al secolo Pierfrancesco Diliberto con lo stesso Pif attore e regista.
Il 22 novembre Cristiana Capotondi si cala nel ruolo di Lucia Annibali nel tv movie “Io ci sono“. Si tratta della storia vera della donna sfigurata dall’acido su commissione dell’ex fidanzato. La vicenda è stata poi scritta dalla stessa protagonista e adesso diventa una fiction televisiva.
Infine il 19 dicembre arriva in video la miniserie “Il confine“. Due puntate che si concludono il giorno successivo 20 dicembre. Si tratta di una fiction con la quale Rai1 ha voluto celebrare i 100 anni della prima guerra mondiale. La regia è di Carlo Carlei.
{module Macchianera}
Non ho visto ancora:”Il confine” di Carlo Carlei, ma, avendovi partecipato, avendo lavorato come attore, in altri film di questo regista-autore, io sono sicuro che si sta parlando di un lavoro assolutamente sopra la media non solo televisiva, ma cinematografica, e che i tre giovani attori protagonisti eccellentemente scelti!