The good doctor | dove eravamo rimasti
Al termine della prima stagione della serie, Shaun incappa in un grave errore e vuole farlo conoscere ad Andrews, primario di chirurgia e membro del consiglio di amministrazione dell’ospedale.
Il giovane confessa il suo clamoroso errore dapprima a Glassman che preferisce lasciare la decisione ad Andrew.
La puntata conclusiva si chiudeva con Glassman che accompagna Shaun da Andrews. Il giovane dottore è consapevole che l’errore avvenuto in sala operatoria, potrebbe avere conseguenze molto gravi e costare a entrambi il posto in ospedale.
La prima stagione di 18 episodi era andata in onda in Italia dal 17 luglio al 12 settembre 2018 su Rai 1. Prima del passaggio su Rai 2, la rete diretta da Carlo Freccero ha trasmesso le repliche. Adesso arrivano i nuovi episodi della seconda stagione in prima visione assoluta.
Una storia di riscatto e coraggio, capace di far riflettere e commuovere, anche grazie alla riuscitissima interpretazione di Freddie Highmore (conosciuto per i suoi ruoli da attore bambino in film come La fabbrica di cioccolato e Neverland – Un sogno per la vita, e la serie Bates Motel).
I primi episodi hanno come titoli rispettivamente “Hello“, “Middle ground” e “36 hours“.
Shaun viene punito da Andrews per un errore commesso nel corso di un intervento in sala operatoria; il primario di chirurgia decide però di non licenziarlo, in quanto ammette egli stesso che il giovane ha superato le sue aspettative, ma che deve però migliorare la sua capacità di comunicare.
Per questo Shaun viene mandato insieme a Jared, al suo ultimo giorno, a curare i senzatetto per strada. Qui si imbattono in un uomo schizofrenico, che tenta di rubare dei medicinali, ma viene fermato e portato in ospedale da Jared, che sostiene che l’uomo, a causa dei suoi disturbi, possa avere una meningite batterica; dal test risulta, tuttavia, che il medico si è sbagliato.