Si tratta della serie per teenager che pone, in primo piano, i problemi dei ragazzi la cui età è compresa tra i 7 e i 12 anni. La messa in onda è prevista su Rai Gulp nella prima metà di marzo. Le puntate complessive sono dieci e vanno in onda in prima serata.
La produzione è di Rai Ragazzi con Simona Ercolani della Stand by me.
La grande novità è che, per la prima volta nella storia della azienda di viale Mazzini, viene messo sotto i riflettori, il tema delle molestie sessuali sugli adolescenti. Un argomento, purtroppo, di scottante attualità.
I protagonisti sono quattro ragazzi Joy, Alice, Max e Stefano.
Joy è Sonia Battisti, Alice è Giulia Cragnotti, Max è Andrea Dolcini, Stefano è Luca Edoardo Varone. Tutti giovanissimi selezionati attraverso casting accurati.
Gli adulti appaiono come figure soltanto sullo sfondo perché i protagonisti sono proprio i ragazzi.
Simona Ercolani ha firmato il soggetto ed è anche tra i firmatari della sceneggiatura con la regia di Alessandro Celli.
Jams | la trama
Naturalmente le vicende raccontate non riguardano soltanto temi delicati. Ma la serie segue i quattro ragazzi anche nella loro vita quotidiana.
Ad esempio c’è in primo piano la scuola ma anche gare di cucina, giochi e passatempi ai quali i ragazzini si dedicano nel tempo libero. Il pubblico a cui si rivolge la serie è compreso tra i 7 e i 12 anni.
I ragazzi si dividono tra scuola, famiglia e tempo libero. L’atmosfera, inizialmente è soffusa di grande serenità. Ma l’allegria ad un certo punto si incrina perché Joy cambia improvvisamente comportamento. diventa poco loquace, si allontana dai compagni.
Ha un atteggiamento abbastanza scontroso che, i genitori con i quali ha avuto sempre un ottimo rapporto, non riescono più a capire. Joy nasconde un segreto drammatico: un rispettabile avvocato vicino di casa e conosciuto anche dalla sua famiglia, comincia, improvvisamente, a molestarla. E così la sua vita cambia. Ma i suoi amici che non sono solo compagni di gioco, iniziano a sospettare che qualcosa di grave la angoscia.
Riescono a scoprire di che si tratta e la salvano.