Martedì 30 agosto
L’episodio inizia con i ragazzi di due famiglie che si preparano per andare a scuola. Pedrito esce sospettosamente presto da casa. Leonor si lamenta dell’uniforme con la madre Manolita.
È il primo giorno di lavoro per Tomas nell’agenzia di viaggi di Don Sabino. Mauro va a trovare Tomas nel suo uffici. Parlano del fumetto che stanno scrivendo. Mauro chiede dei soldi a Tomas per pagare una stanza per lui e Beatriz, sua amante e moglie del direttore della scuola di Mauro
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Mercoled’ 31 agosto
Pedro e Hector parlano delle pene d’amore di Pedro (con la cugina Leonor), mentre aspettano la moglie di Hector, Asuncion e la madre di lei, Felisa. Arturo e Pia non potranno essere a Madrid prima del giorno dopo per un guasto all’aereo, quindi è
ufficiale che deve andare Guillermo all’esecuzione. Nel frattempo Vicente presenta la nuova pubblicità della lavatrice a Eusebio, suo cognato e capo, padre di Mauro….
Giovedì 1 settembre
L’episodio inizia con un litigio tra Mauro e il padre Eusebio. Il padre accusa Mauro di non studiare abbastanza e si lamenta di non aver ancora visto i voti di settembre. Mauro dice che non sono ancora usciti e il padre, che non si fida, minaccia di
andare personalmente in università a chiedere i voti. Mentre Pelayo è in cerca di un giornale, Manolita entra nel bar con una donna, EIsa, che vive in strada.
Manolita vuole offrirle qualcosa di caldo da bere e Pelayo, dopo aver esitato un attimo, offre a EIsa un bicchiere di latte caldo.
Venerdì 2 settembre
Mauro ha falsificato gli statini della facoltà, e mostra gli “ottimi” risultati a Josefina. La scenetta regge, e la mamma crede alla storia che Mauro ha inventato per i risultati scolastici. Eusebio torna per cena; Josefina vuole fargli una grandissima
sorpresa, mostrandogli i voti eccellenti del figlio. Una volta visti, Eusebio si accorge che sono falsificati, e dice di avere in mente una lezione per raddrizzarlo.
Sabato 3 settembre
Cristobal vuole affidare la difesa di sua madre, che lui sa essere buone e incapace di far male, a qualcuno dello studio di Arturo, ma Guillermo ritiene che non ci siano abbastanza elementi e che lo studio debba rifiutare il caso.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ricordiamo che la prima puntata era iniziata nel 1948. Abbiamo visto una famiglia, padre, madre e una bambina di 10 anni, Ines, in macchina in viaggio verso Madrid. Nasce una discussione tra i genitori, la macchina esce di strada i due genitori muoiono sul colpo. Solo la bambina si salva. La scena si sposta poi nel 1960.
C’è stata l’inaugurazione della Plaza de los Frutos, con tanto di banda e autorità e si sono delineati alcuni personaggi tra cui: Manolita e Marcelino, sposati,e lavorano nel bar EI Asturiano di Pelayo, il padre di Marcelino Eulogio, sbirro franchista; Sabino, che gestisce un’agenzia viaggi.
Per sempre occupa la stessa fascia oraria che fu di telenovela come Terra nostra e La casa nella prateria.
{module Macchianera}