Elena prova a tenere a distanza Valerio ma lui, a sorpresa, cercherà di convincerla della forza dei propri sentimenti con una proposta inaspettata. Uscito di galera, Prisco ha un unico desiderio: vendicarsi di Franco. Dopo qualche giorno di tregua, ricominciano le guerre poggi giordaniche, più agguerrite che mai.
Mentre Valerio sembra sempre più convinto della propria scelta, Alberto lavora nell’ombra per sabotarlo. Deciso a prendersi la propria vendetta, Gaetano comincia a organizzarsi per colpire Franco. Nonostante i preziosi Un posto al sole consigli di Anita, Alex sembra molto lontana dal riuscire a conquistare Vittorio.
Susanna affronta l’ultima prova scritta dell’esame di abilitazione, Adele prenderà una decisione inevitabile e fin troppo rimandata. Alberto cerca di spezzare la ritrovata unione tra Valerio ed Elena esortando Simona a riconquistare il suo amore di gioventù… riuscirà nel suo intento? L’inaspettato invito a cena di Vittorio per San Valentino rianima le speranze di Alex.
Con Giulia e Ornella che la sostengono, Adele rievoca tutta la sua tormentata storia di abusi da parte di Manlio, di cui Susanna è ancora ignara. Prima di andare a cena da Elena per San Valentino, Valerio decide di parlare con Simona. Alex non sta più nella pelle per l’invito a cena ricevuto da Vittorio, ma le cose non andranno come previsto.
Mentre Adele cerca di mettere distanza tra lei e il marito, Susanna fatica ad accettare l’idea che il padre sia un uomo violento. In procinto di sottoporsi all’intervento di bypass, Roberto vivrà un momento di inaspettata fragilità. Ma qualcuno di sua vecchia conoscenza riuscirà a infondergli fiducia. Alex fatica a riprendersi dal più brutto San Valentino della sua vita e Vittorio comincia a capire che l’amica non è poi così male.