Indice dei contenuti
Questa sera Rai 1 trasmette L’altro capo del filo che fa parte del ciclo Il commissario Montalbano. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri edito da Sellerio.
Il commissario Montalbano: L’altro capo del filo – regia, protagonisti, dove è girato
Gli altri attori di questa puntata sono Ahmed Hafiene ruolo di Osman, Giulia Solari (Anna Silck), Anna Ferruzzo (Teresa), Davide Cannavò (Lillo Scotto), Davide Lo Verde (Galluzzo), Aglaia Mora (dottoressa Barresi). Nel ruolo di Livia, la storica fidanzata di Salvo Montalbano c’è Sonia Bergamasco.
La regia è di Alberto Sironi, la produzione della Palomar di Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.
I telespettatori ritrovano nel ruolo del protagonista Salvo Montalbano, Luca Zingaretti. Cesare Bocci torna ad essere il suo braccio destro Mimì Augello e Peppino Mazzotta il fidato Giuseppe Fazio. Presente anche Catarella interpretato da Angelo Russo.
Le riprese si sono svolte in Sicilia, in particolare tra Ragusa e Porto Empedocle. Qui è stata ricostruita la cittadina immaginaria di Vigata dove opera il commissario.
La produzione è della Palomar per Rai Fiction.
Il commissario Montalbano: L’altro capo del filo – trama
La vicenda raccontata è incentrata sullo sbarco dei migranti in Sicilia. Anche a Vigata gli sbarchi dei migranti si susseguono quasi ogni notte. Montalbano è chiamato a gestire ed affrontare questa vicenda avendo pochissimi uomini a disposizione. La conseguenza è un super lavoro, dei turni estenuanti e senza sosta. Nonostante queste precarie condizioni il commissario non perde mai la sua umanità e il suo senso di giustizia.
Alberto Sironi, il regista, ci ha svelato che, per poter rappresentare le scene della fiction con grande veridicità, molto spesso la troupe si recava al porto per assistere agli sbarchi e a quanto avveniva successivamente. Molte scene erano davvero strazianti.
Mentre tutto ciò accade, a Vigata si verifica un terribile delitto: la signora Elena Biasini, proprietaria di una sartoria molto ben frequentata dall’alta borghesia locale, viene barbaramente massacrata proprio nella sua sartoria. L’omicidio sembra inspiegabile: la signora era molto benvoluta e nessuno a Vigata avrebbe mai avuto parole negative nei suoi confronti.
Il finale del film
Tocca a Montalbano risolvere questo difficile caso. Intanto il commissario comincia a scavare nella vita di questa donna che si rivela sempre più misteriosa ma con aspetti anche straordinari. Il commissario dovrà afferrare “l’altro capo del filo” di questa esistenza al femminile per riuscire a scoprire la drammatica realtà che si nasconde dietro una morte così violenta.
Tra l’altro il commissario conosceva bene la sarta perché stava preparando un abito nuovo ad un’amica di Livia, la sua fidanzata.
In questo contesto si inseriscono un medico arabo, Osman, che vive a Vigata ed una giovane assistente magrebina della sarta.
Per riavvolgere “l’altro capo del filo” di questo caso Montalbano per la prima volta nella lunga serie dovrà lasciare Vigata e recarsi in un piccolo paese del Friuli Venezia Giulia. Qui è nascosta la soluzione di questo giallo.
L’altro capo del filo – il cast completo
- Luca Zingaretti – Salvo Montalbano
- Cesare Bocci – Mimì Augello
- Peppino Mazzotta – Fazio
- Angelo Russo – Catarella
- Sonia Bergamasco – Livia
- Carolina Carlsson – Monika
- Graziano Piazza – Ing. Sabatello
- Tuccio Musumeci – Prof. Pintacuda
- Fredrik Hiller – Mats Brolin
- Disa Östrand – Maj Andreasson
- Ketty Governali – Adelina
- Carmelinda Gentile – Beba
- Mario Pupella – Sidoti
- Ivan Giambirtone – Prof. Puleo