Indice dei contenuti
. Insieme alla vicenda verranno analizzate anche le cause che la provocarono, non trascurando l’audacia di chi cercò di salvare l’Europa dalle conseguenze del disastro nucleare di cui ancora oggi portiamo le cicatrici.
Chernobyl | trama
Nella miniserie si punta soprattutto l’attenzione sull’immediata consapevolezza delle autorità pubbliche dinanzi alle conseguenze umane e ambientali della tragedia. Infatti migliaia di persone dovettero abbandonare le loro case e i decessi furono moltissimi. Il dramma maggiore è stato rappresentato dalle troppe persone colpite da tumori attribuili alle radiazioni.
Lo scopo di Chernobyl è di premiare il coraggio degli uomini che si impegnarono a risollevare l’Europa, e in particolare l’Ucraina, dal disastro nucleare di cui ancora oggi non conosciamo tutta la verità.
Chernobyl | cast e foto
I protagonisti principali della serie sono quattro: Jared Harris, Stellan Skarsgård, Emily Watson e Jessie Buckley
Jared Harris (Mad Men, The Crown) interpreterà Valery Legasov, lo scienziato sovietico scelto dal Cremlino per indagare sull’incidente, fu tra i primi a percepire il disastro imminente.
Stellan Skarsgård (Melancholia, Mamma Mia!, Will Hunting – Genio ribelle) nei panni di Boris Shcherbina a capo della commissione governativa su Chernobyl istituita dal Cremlino nelle prime ore successive al disastro.
Emily Watson (Le onde del destino, Everest, Storia di una ladra di libri) nel ruolo di Ulana Khomyuk, fisico nucleare sovietica impegnata a risolvere il mistero che ha portato al disastro. I suoi sforzi la porteranno a scontrarsi, fino a rischiare la propria libertà e a temere per la propria vita, con chi ha cercato di seppellire un terribile segreto.
Infine Jessie Buckley (Taboo) interpreterà Lyudmilla Ignatenko, la moglie di Vasily, un vigile del fuoco che non riuscirà a evitare l’esposizione alle radiazioni della centrale nucleare di Chernobyl. Ludymilla affronterà un dolore inconcepibile. Sarà lei il volto della tragedia.
Chernobyl | produzione
Chernobyl è la prima produzione nata dalla collaborazione tra Sky e HBO, la partnership internazionale ha annunciato la coproduzione di altri progetti in futuro.
Le riprese sono state realizzate in Lituania nella primavera del 2018 e i cinque episodi saranno trasmessi in Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria.
Scritta da Craig Mazin (Io Sono Tu, Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio), Chernobyl è diretta da Johan Renck (Breaking Bad, Blackstar).
I produttori esecutivi per Sister Pictures sono Jane Featherstone (Humans, Broadchurch) e Craig Mazin, affiancati da Carolyn Strauss (Il Trono di Spade, The Wire) per The Mighty Mint e Gabriel Silver per Sky. La serie è co-prodotta da Johan Renck e Chris Fry (Humans, The Smoke) e prodotta da Sanne Wohlenberg (Black Mirror).