Il commissario Schumann è un prodotto tedesco datato 2012 di cui Retequattro ha già trasmesso, lo scorso anno, altre puntate.
Ecco le trame dei due episodi previsti e le indagini nelle quali sarà coinvolto il poliziotto.
Angeli innocenti
Il commissario Bruno Schumann e la sua squadra devono indagare sull’omicidio Patrick Joss, terza vittima di un serial killer definito “il killer dell’angelo”. Il motivo di tale soprannome è da ricercarsi in un particolare curioso che sarà però molto utile per individuarlo: lascia accanto alle sue vittime, come segno distintivo, un cigno origami. Joss è stato trovato morto dissanguato in auto. Quando Schumann inizia ad occuparsi del caso, intuisce subito che deve scavare nelle relqazioni familiari del defunto. Ed infatti il rapporto complesso con la madre Sabine, cosi’ come la relazione apparentemente casta con la fidanzata Denise, scoprono nuovi scenari ed offrono alla squadra investigativa una visione piu’ articolata del caso.
Fedele fino alla morte
Isabel Schütze, una giovane donna, viene trovata morta in una zona frequentata da prostitute. Ma Schuman ed i suoi uomini intuiscono molto presto, da un primo esame, che la donna e’ stata uccisa altrove, strangolata probabilmente con una cintura. L’assassino quasi certamente ha trasportato il corpo lontano per depistare le indagini. Schumann e la sua squadra, però, non si lasciano ingannare e riescono a conoscere il passato della donna che non è quello di prostituta. In questo modo risalgono alla ‘Trust Test’, un’organizzazione nata per mettere alla prova la fedelta’ dei rispettivi coniugi con dei test realistici, organizzazione per la quale lavorava Isabel.Sarà proprio questo uno degli indizi più significativi che porta alla cattura dell’assassino.
{module Pubblicità dentro articolo}
Della serie Il commissario Schumann sono state prodotte 10 stagioni per un totale di 70 episodi. La caratteristica della serie è la maniera del protagonista di portare avanti le indagini e di approcciarsi ai familiari delle vittime. Schumann, che è separato dalla moglie Charlotte e ha una relazione con Lara Solov’ëv, il procuratore generale, ha subito nel corso della sua vita una grave perdita, quella della figlia. Il dolore lo ha reso più umano.
In Germania, la serie viene trasmessa dall’emittente ZDF.