Il legame tra Criminal Minds Beyond Borders e la serie madre è rappresentato dalla presenza nel cast di alcuni personaggi di Criminal Minds, tra i quali: l’agente speciale David Rossi (interpretato da Joe Mantegna) e il tecnico analista Penelope Garcia (Kirsten Vangsness).
Come al solito la squadra impegnata nel combattere il crimine. Ma questa volta il team di profiler dell’FBI lavora in campo internazionale sia per aiutare i cittadini americani che si trovano in situazioni di pericolo, mentre sono all’estero, sia per cercare di trovare i connazionali che sono stati vittime di omicidi o di sparizioni nel corso di viaggi in altre nazioni.
Questa squadra è guidata dall’agente speciale Jack Garrett, un veterano con alle spalle un’esperienza lunga venti anni. A dargli il volto è Gary Sinise: l’attore statunitense noto al grande pubblico, per essere stato nel cast del film “Furrest Gump”, con cui ha ottenuto una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Fanno parte della squadra di Garret, l’agente speciale Matt, ex eroe dell’Esercito dotato di eccezionali capacità di adattamento verificate ed amplificate sui campi di battaglia dove ha sempre dimostrato tenacia e abilità e Monty, un brillante tecnico analista. E’ lui a fare da intermediario dagli Stati Uniti, con le famiglie americane in difficoltà, mentre il resto del team è è impegnato, con metodi moderni, da 007, a risolvere casi in ogni parte del mondo.
Completano la rosa dei personaggi comprimari Joe Mantegna (David Rossi), Kirstem Vangsness (Penelope Garcia) e Sherry Stringfield (Karen Garret).Tutti con ruoli ben specifici e di notevole importanza. Tutti impegnati a formare un gioco ad incastro dove ogni tassello ha un significato.
{module Pubblicità dentro articolo}
Rai 2, dopo aver trasmesso per anni Criminal minds, adesso ne ospita il secondo spin off.
Nella prima puntata,Il capo dell’Unità Jeff Garrett, con la sua Squadra di Intervento Internazionale (IRT) va in Thailandia alla ricerca di tre volontari americani scomparsi durante un viaggio verso Bangkok. La squadra ritrova l’ex collega Clara Sieger, che li affianca nel raccogliere le prove che porteranno l’IRT a individuare il colpevole prima che una tempesta le spazzi via.
La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS dal 16 marzo 2016. L’emittente, lo scorso 16 maggio, ha rinnovato la serie per una seconda stagione. In tutto gli episodi della prima serie sono 13.