Indice dei contenuti
La serie è ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi. La regia è di Carmine Elia. La produzione per Rai Fiction è della Velafilm in associazione con Garbo Produzioni.
La seconda stagione inizia da dove si era conclusa la prima. Il commissario Leonardo Cagliostro (Lino Guanciale), aveva finalmente portato a termine, da fantasma, l’indagine per la scoperta dei suoi assassini. Quando pensava di aver finalmente concluso il proprio percorso sulla terra, si rende conto che c’è un nuovo e più drammatico pericolo in agguato: sulla Terra c’è ancora bisogno di lui perché sua figlia è in serio pericolo.
Cagliostro decide così, all’ultimo momento, di non attraversare la fatidica porta rossa che lo conduce definitivamente nell’aldilà. Nel mondo dei vivi avrà al suo fianco ancora la giovane Vanessa Rosic (Valentina Romani), l’unica a poter interagire con lui, un fantasma nel mondo dei vivi.
La Porta Rossa 2 | trama primo episodio
Il commissario Cagliostro torna in ospedale e controlla da vicino Jonas Sala (Andrea Bosca), l’uomo che si è risvegliato dal coma dopo 30 anni. Naturalmente viene subito interrogato dalla polizia ma nega di sapere che gli ha sparato. Alla fidanzata Silvia invece svela di essere convinto che l’assassino di Cagliostro è stato Rambelli (Antonio Gerardi).
Intanto il commissario Cagliostro assiste al parto della moglie Anna Mayer (Gabriella Pession). La gioia per la nascita della bimba viene subito smorzata da una nuova visione. Cagliostro vede che sua figlia viene rapita e portata in una vecchia fabbrica che individua subito. Quella sera nella fabbrica c’è Filip intento a suonare con amici. Il ragazzo viene poi mandato via da un malvivente, ma decide di non arrendersi e di affrontarlo.
Cagliostro arriva nella fabbrica dove ha avuto la visione del rapimento della figlia. Trova però Filip sul cadavere dell’uomo che poco prima aveva cacciato lui ed i suoi amici.
A questo punto Filip chiama in aiuto Vanessa per avvertire la polizia In forma anonima. Quando la ragazza torna a casa vi trova Cagliostro che le confessa di avere ancora bisogno di lei: sua figlia infatti si trova in serio pericolo.
La Porta Rossa 2 | trama secondo episodio
Vanessa si scaglia contro Cagliostro, perché il commissario fantasma le aveva fatto credere di aver oltrepassato definitivamente la porta rossa. La ragazza ammette però di essere felice di rivederlo e tra i due nasce una nuova alleanza: bisognerà scoprire il legame tra la minaccia che incombe sulla figlia di Cagliostro e l’omicidio di cui è sospettato Filip.
Guidati dal nuovo vice questore Jamonte, Stella e Paoletto indagano sull’omicidio dello spacciatore ucciso all’ex fabbrica il cui nome è Brezigar.
Dopo aver analizzato i tabulati telefonici si scopre che la vittima aveva avuto contatti con Filip. che, intanto, si sbarazza di un oggetto all’insaputa di tutti gettandolo in mare. Cagliostro lo vede e avverte subito Vanessa che lo recupera. Dentro c’è della droga. Significa che Filip nasconde qualche segreto..
Intanto si sta aprendo il processo a Rambelli accusato della morte di Cagliostro. L’uomo fa una sconcertante dichiarazione: ad uccidere il giovane commissario sarebbe stato il pubblico ministero Antonio Piras, addirittura con la complicità della moglie di Cagliostro, Anna Mayer.
La Porta Rossa 2 | il cast completo
Gabriella Pession (Anna Mayer), Lino Guanciale (Leonardo Cagliostro), Antonio Gerardi (Stefano Rambelli), Valentina Romani (Vanessa Rosic), Fortunato Cerlino (Marco Jamonte), Elena Radonicich (Stella Mariani), Ettore Bassi (Antonio Piras), Gaetano Bruno (Diego Paoletto), Antonia Liskova (Silvia Pes), Carmine Recano (Federico), Cecilia Dazzi (Eleonora Pavesi), Alessia Barela (Stefania Pavesi), Raffaella Rea (Lucia Bugatti), Pierpaolo Spollon (Filip), Alessandro Averone (Matteo Silvestrin), Fausto Maria Sciarappa (Valerio Lorenzi), Tommaso Ragno (Elvio Mayer), Roberto Citran (Vittorio Alessi) e Andrea Bosca (Jonas Sala).