Non vi abbiamo già raccontato la prima puntata e vi abbiamo anticipato gli attori che vi intervengono nel corso delle singole puntate. Ora vi anticipiamo le trame delle puntate in onda nel corso della settimana.
Mercoledì 31 agosto la puntata ha per titolo “Oriana“. Ad interpretarla è l’attrice Nicole Grimaudo. Accanto a lei recita Davide Tornese.
Nel corso della seconda guerra mondiale il protagonista Andrea (Camilleri) ha solo 17 anni ed insieme ai suoi amici spia le ragazze appena arrivate alla casa chiusa del paese. Tra le tante una in particolare colpisce il giovane Camilleri. Il suo nome è Oriana, ha uno stile differente da quello delle prostitute ed un sorriso spento come di chi soffre. La sua bellezza malinconica rimane impressa nella mente di Andrea. Ma Oriana ha qualcosa in più rispetto alle altre. Lei è socialista ed è stata costretta a prostituirsi perché non si è voluta piegare alle regole del fascismo. Il giovane Camilleri è troppo piccolo per frequentare la casa di tolleranza. Ciononostante riesce a parlare con Oriana e rimane impressionato dalla sua dedizione politica. Lei rimarrà per lo scrittore un esempio di incarnazione di passione politica. Quando la guerra è finita Andrea sarà il primo a precipitarsi da lei per annunciare l’arrivo degli americani ed accompagnarla dai soldati con al collo un fazzoletto rosso.
Venerdì 2 settembre la puntata ha per titolo “Kerstin“. L’attrice è Giulia Achilli. Insieme a lei recitano Gabriele Rossi nel ruolo di Andrea e Johannes Brandrup (Carl Jorgensen).
Il giovane Camilleri ha 17 anni e da quando suo padre è stato nominato Master of Harbours, deve occuparsi del giardino di famiglia, in particolare del roseto. Un giorno mentre sta portando a casa un mazzo di rose, viene fermato dal capitano norvegese Carl Jorgensen che vuole comprare le rose. Il giovane non accetta soldi e le regala. Il capitano colpito dal gesto invita Andrea sulla sua nave. Nel corso della serata mostra al giovane Camilleri la foto della sua giovane e bellissima moglie Kerstin. La coppia ha trascorso insieme soltanto un mese dopo il matrimonio in una villetta con un grande roseto. L’immagine è rimasta nella mente del capitano perciò ha comprato quelle rose. Il racconto di Jorgensen rimane impresso nell’animo di Andrea che nel corso della notte sogna di fare l’amore con la bellissima Kerstin. Qualche tempo dopo riceve una lettera dal capitano che gli dice di essersi ricongiunto con la moglie e gli annuncia che presto avranno un bambino.
{module Pubblicità dentro articolo}
Andrea è nella Regia Marina nel corso della seconda guerra mondiale. All’arrivo degli alleati deciso di disertare, tenta di raggiungere la famiglia affrontando un viaggio durissimo a piedi tra paesi senza vita semi distrutti dalla guerra. È letteralmente stremato quando incontra un caporale che gli offre di riposarsi nella cabina di un camion militare. Un bombardamento sveglia Andrea che intravede una ragazza che stringe al petto una bambola di stracci incurante di tutto l’inferno che si è scatenato. Andrea cerca di salvarla ma la ragazza recita una ninna nanna senza scomporsi. Quando il giovane tenta di strapparle la bambola dalle braccia la ragazza scoppia in lacrime. Allora abbraccia il giovane Andrea regalandogli una pausa di quiete. Il mattino dopo la ragazza viene affidata alle suore ma poiché si fida solo di Andrea chiede di essere accompagnata in un luogo sicuro. Il giovane Camilleri non ha mai saputo il nome di quella ragazza: ha voluto chiamarla Ofelia in ricordo della follia che si portava nel cuore.
{module Macchianera}