Vediamo quali sono gli eventi che accadono questa sera.
Angela Tosca è stata eletta sindaco a dispetto di tutti coloro che non credevano nelle sue possibilità. A sostenerla sono state soprattutto le operaie della fabbrica nella quale lei lavorava fin dalla più giovane età. Ed ora nel ruolo del comando deve cominciare a prendere coscienza di tutti i gravi problemi che affliggono Offitella, il piccolo centro nel quale lei vuole riportare un’economia moderna cercando innanzitutto di non far chiudere la fabbrica dove sono impiegate moltissime delle sue colleghe. Ma oltre a pensare al compito di primo cittadino deve fare i conti con la sua vita privata. Angela è separata dal marito Fabio interpretato da Sergio Assisi. Con lui ha avuto tre figli di età tra i 18 ei 8 anni. Il marito adesso è pentito e vorrebbe cercare di riconquistarla.
Il primo giorno da Sindaca di Angela ( Sabrina Ferilli) e’ subito minacciato da un’urgenza: Offitella e’ rimasta senza acqua. Mentre cresce il malcontento dei cittadini che lamentano i continui disagi, Delfino ( Alberto Molinari) ne approfitta per cominciare ad accusare di incompetenza la nuova Giunta. Intanto le operaie – che si aspettavano subito un provvedimento per la fabbrica – sono costrette ad aspettare, Caty ( Benedetta Gargari) che fa fatica ancora ad accettare la separazione dei genitori, racconta delle bugie e non basta la vicinanza di Paolo ( David Coco) a migliorare la situazione. Anzi, l’assessore accende di piu’ la gelosia dell’ex marito di Angela, Fabio ( Sergio Assisi). Nonostante tutto, Angela riuscira’ a dimostrare che l’acquedotto e’ stato manomesso. Che Delfino sia complice e’ probabile, ma e’ ancora tutto da dimostrare. Accanto al primo cittadino c’è il valido aiuto del segretario comunale Maurizio (Maurizio Mattioli) che porta alla luce tutte le magagne delle precedenti amministrazioni e fornirà ad Angela un supporto per dimostrare la propria capacità.
Angela antepone il bene della comunità al suo, scopre le sopraffazioni, le frodi, le impunità e fa giustizia. È pronta anche a mettersi contro la burocrazia, se non addirittura contro le Istituzioni, se si tratta di un fine buono. La giustizia per lei è il principio più importante, da perseguire sempre anche se va a discapito di chi si ama. Il proposito di Angela è aiutare chi merita, ma questo genera inevitabilmente continui conflitti interiori che la sottopongono a delle scelte critiche.
{module Pubblicità dentro articolo}
È sempre una madre di famiglia, con tutti i suoi problemi personali e familiari, ma allo stesso tempo non vuole togliere energie e tempo alla sua attività di sindaco. Anche nella vita sentimentale si troverà di fronte a scelte difficili. Contesa fra tre uomini, dovrà capire se stessa fino in fondo per prendere la giusta decisione.