Ispirata al romanzo di Robert Heinlein dal titolo Il terrore della sesta luna, e firmata dai creatori di The Good Wife Robert e Michelle King, la serie che vedremo coniuga insieme satira e fantascienza.
Ma esiste anche nella vicenda, lo spazio per l’intrigo politico che evoca atmosfere alla House of Cards la serie cult a livello internazionale. In Braidead c’è da aggiungere una forte componente di commedia sullo sfondo della campagna elettorale presidenziale statunitense.
Una argomento quanto mai attuale.
Questa è la trama della serie.
Negli Stati Uniti si verifica una pericolosa fuga di insetti alieni che, emersi da un cratere, raggiungono Washington. Qui infettano alcuni deputati di entrambi i partiti provocandone la rimozione di una parte del cervello e il conseguente cambio della personalità, tra cui l’aumento dell’interesse nelle questioni politiche che porta i soggetti verso idee estremiste (nei democratici di estrema sinistra e nei repubblicani di estrema destra).
Al centro della storia raccontata c’è Laurel Healy è la sorella del senatore Luke Healy, capogruppo del partito democratico, che su pressioni del padre entrerà a far parte dello staff del fratello e si occuperà di ascoltare i problemi degli elettori: grazie a questo impiego verrà a conoscenza della fuga di questi insetti che diventano sempre più pericolosi e si unirà a Gustav Triplett, un genio che si è informato molto sul caso e Rochelle Daudier, una dottoressa che verrà inclusa nell’indagine da Laurel e Gustav e che scoprirà degli insetti tramite delle TAC sul gatto di quest’ultimo.
Nel frattempo Laurel si ritrova ad avere un sentimento amoroso nei confronti di Gareth Ritter, il collaboratore del senatore repubblicano Raymond “Red” Wheatus.
La CBS ha annunciato un ordine per una seria completa di 13 episodi il 22 luglio 2015. La serie ha debuttato il 13 giugno 2016.
{module Pubblicità dentro articolo}
In Italia la serie è distribuita con il sottotitolo “Alieni a Washington” per rendere più comprensibile la vicenda di cui tratta.
Con la messa in onda di questa fiction, Rai4 vuole ribadire il proprio interesse verso prodotti statunitensi di un livello non nazional-popolare.