Tito Vergani (Alessio Boni) ha telefonato a Nicosia la verità è che l’uomo non è assolutamente intenzionato ad intraprendere affari con il boss della malavita ma ha naturalmente intenzione di farli arrestare.
Intanto tra Palma Toscano (Anita Caprioli) e Valerio Vento (Massimo Ghini) nasce un sentimento amoroso molto forte. Si tratta proprio di una passione irrefrenabile che i due hanno cercato in tutti i modi di tenere nascosta nel corso delle prime due puntate andate in onda. Ma questa sera vedremo che esploderà in tutta la sua potenza. Intanto vedremo anche come si comporterà Valerio con la moglie. Valerio ha verso di lei un sentimento di riconoscenza. Infatti la donna gli è rimasta accanto dopo gli sconvolgenti avvenimenti in cui è stato coinvolto alla scuola Diaz durante la manifestazione no-global del 2001 a Genova. Ma il sentimento che prova per Palma è talmente forte che ad un certo punto non riesce a evitare di confessarlo alla moglie. Naturalmente quest’ultima rimane molto male e davvero non riesce a farsene una ragione.
Il regista della serie, Fabrizio Costa, ha più volte affermato che Catturandi è un racconto sulla mafia e sugli uomini che la combattono. E’ un racconto analizzato dal punto di vista di una squadra d’elite della Polizia che svolge una azione paziente accurata ma anche molto logorante perché deve essere sempre disponibile per indagini, intercettazioni e pedinamenti. Tutto finalizzato all’arresto dei grandi latitanti. La Catturandi compie, insomma un lavoro invisibile fatto di lunghissimi appostamenti e di spionaggio. Ci sono anche atmosfere in comune con il film Le vite degli altri solo per fare un esempio. Anche in questa puntata vedremo che palcoscenico delle azioni è Palermo una città dai grandi contrasti, sempre in bilico tra il bene e il male.
{module Pubblicità dentro articolo}
La fiction questa sera si scontra frontalmente con due prodotti molto forti e sicuramente risentirà della concorrenza sia interna all’azienda di viale Mazzini sia esterna. Infatti suRai2 va in onda la puntata di Pechino Express 5, mentre su Canale 5 arriva in video la prima attesissima puntata del Grande Fratello Vip. Insomma una serata nella quale c’è davvero di tutto, senza contare che Rete 4 propone il consueto appuntamento di informazione con Quinta colonna condotto da Paolo Del Debbio.
Vedremo quale sarà il responso dell’Auditel per la terza puntata di Catturandi.