Indice dei contenuti
Ricordiamo che la seconda stagione della serie, sempre interpretata da Freddie Highmore nel ruolo di Shaun Murphy, nel 2019 si è trasferita da Rai 1 a Rai 2. Quando era andata in onda su Rai 1 nel luglio del 2018 aveva raggiunto share del 27%. Su Rai 2 invece la share si è attestata intorno al 10%.
The Good Doctor 2 | Empatia | trama
In effetti si tratta del nono episodio della seconda stagione, secondo la suddivisione originaria che è rimasta anche per la messa in onda italiana.
Il dottor Melendez si trova in un momento particolare: dovrà infatti decidere se parlare o meno con i suoi colleghi su un argomento che gli sta particolarmente a cuore e che sta diventando per lui un vero e proprio dilemma interiore.
Bisogna decidere con Neil se intervenire chirurgicamente su un paziente che presenta una particolarissima patologia: è in preda a frequenti impulsi pedofili.
Mentre ciò accade Shaun Murphy, grazie al suo lavoro, riesce finalmente a comprendere l’importanza dell’empatia. Tutto questo gli conferisce una forza in più su come relazionarsi con il mondo circostante.
Ricordiamo che Shaun Murphy è affetto dalla Sindrome del savant: una serie di ritardi cognitivi è presente in una persona che, però, evidenzia lo sviluppo di una particolare qualità al di sopra della norma in un settore specifico. Per quanto riguarda Shaun Murphy l’abilità particolare dimostrata dal giovane dottore è nella chirurgia e nel comprendere prima di tutti gli altri come risolvere i difficili casi con cui deve confrontarsi ogni giorno nell’ospedale in cui opera, il San Jose St. Bonaventure Hospital.
The Good Doctor 2 | Quarantena | trama
Questo è il decimo episodio della seconda stagione della serie. Il dottor Shaun Murphy e Alex Park hanno ricevuto una chiamata urgente dall’aeroporto locale. Devono quindi recarsi immediatamente sul posto perché il loro intervento è richiesto urgentemente.
I telespettatori capiranno subito quanto è accaduto: due persone hanno avuto un malore e sembrano abbastanza gravi. I medici accompagnano immediatamente i due all’ospedale che vengono per prima accolti nel pronto soccorso. Si riscontrano subito i chiari sintomi di una infezione che potrebbe anche rivelarsi contagiosa.
Se la situazione dei due malati dovesse rivelarsi così complicata e pericolosa, non solo i due potrebbero avere altri malori, ma il contagio potrebbe estendersi illimitatamente all’ospedale. Sarebbero coinvolte le persone che sono state in contatto con i due malati precedentemente.
Purtroppo c’è solo una decisione da prendere ed anche il più presto possibile: tutto l’ospedale viene messo in quarantena. Inizia da qui una serie di controlli rigorosi e drastici per fare in modo che l’infezione possa essere limitata e debellata nel minor tempo possibile.