È folto il numero di attori italiani che vi prendono parte. Tra questi Fabrizio Bentivoglio, Alessio Boni, Greta Scarano, Stefano Fresi e Roberto Herlitzka.
Ecco il profilo dei principali personaggi.
Guglielmo da Baskerville (John Turturro)
È un monaco francescano inglese scelto per mediare la disputa tra la delegazione di Papa Giovanni XXII e il gruppo dei dotti francescani accusati di voler destituire il potere temporale della Chiesa.
Adso da Melk (Damian Hardung)
È un giovane ingenuo non ancora ventenne di nobili origini. Contrariamente a quanto gli ordina il padre, vuole diventare religioso ed entrare nell’ordine benedettino. Per questo scappa dal campo di battaglia e nella sua fuga incontra Guglielmo da Baskerville.
È realmente esistito. Era un domenicano francese che faceva parte dell’Inquisizione ed è stato anche uno scrittore molto noto nel Medioevo. Il suo ruolo nell’Inquisizione è stato molto feroce.
Fra’ Dolcino (Alessio Boni)
É il capo di una setta di frati francescani che rinnegano la chiesa corrotta, sognano la spiritualità, la libertà e la parità tra uomo e donna, all’epoca quasi un’utopia.
Margherita (Greta Scarano)
È la compagna di Dolcino, una giovane donna di nobili origini, considerata eretica e bruciata sul rogo insieme a Dolcino. A deciderne la morte fu proprio l’inquisitore Bernardo Gui.
Anna (Greta Scarano)
È la figlia di Dolcino e Margherita. Ad 8 anni ha perso entrambi i genitori ed è stata salvata da Remigio da Varagine che l’ha condotta con sé nel villaggio eretico di Pietranera.
Remigio da Varagine (Fabrizio Bentivoglio)
È il cellario (ovvero l’amministratore della dispensa) dell’Abbazia. È un monaco abituato a bere e nasconde un segreto. Quindici anni prima è stato seguace dell’eretico Dolcino e con lui ha ucciso parecchi preti corrotti.
Salvatore (Stefano Fresi)
È un monaco converso dal viso deforme e dall’aspetto mostruoso, ma il suo animo è semplice come quello di un bambino. Non si sa da dove viene e parla in una maniera del tutto singolare.
L’Abbate Abbone (Michael Emerson)
È lui che affida a Guglielmo da Baskerville l’indagine finalizzata a scoprire i misteri dell’Abbazia. Ma quando Guglielmo sta per arrivare alla verità, lo rimuove.
George da Burgos (James Cosmo)
È un vecchio monaco cieco, uno dei più anziani dell’Abbazia dotato di una grande cultura.
Malachia da Hildesheim (Richard Sammel)
È il capo bibliotecario dell’Abbazia e sarà il successore dell’Abate Abbone. Senza il suo consenso nessuno può entrare nella Biblioteca. È innamorato dell’assistente bibliotecario Berengario e quando muore cade in una profonda depressione.
Barone di Neuenberg (Sebastian Koch)
È il generale dell’esercito dell’imperatore e forte oppositore del Papa di Avignone. Non ha mai perdonato il figlio Adso che ha rinunciato alla carriera di soldato per entrare in convento.
La ragazza occitana (Antonia Fotaras)
È una giovane dotata di una bellezza molto selvaggia che fugge dalla guerra. La sua casa è stata distrutta, la famiglia uccisa e lei è stata violentata. Adso se ne innamora.
Michele da Cesena (Corrado Invernizzi)
È una figura storica che fa parte dei frati minori e si batte per una chiesa povera.
Papa Giovanni XXI (Tchéky Karyo)
Il Pontefice è realmente esistito. Non c’è mai stato in lui nulla di spirituale ed è stato uno dei peggiori Papi della chiesa. Per questo motivo nessun altro pontefice in seguito ha voluto prendere il nome di Giovanni fino a Giovanni XXIII.