Indice dei contenuti
Jams è disponibile su Rai Play dallo scorso 6 marzo.
I giovani interpreti sono: Sonia Battisti (Joy), Giulia Cragnotti (Alice), Andrea Dolcini (Max), Luca Edoardo Varone (Stefano). Con la partecipazione di Alessandro Borghese.
La sigla “Un istante di te” di Ruggero Pasquarelli e Simona Ercolani è interpretata da Ruggero Pasquarelli (ex della teen serie Violetta).
Jams | Il progetto
Nel 2017 ogni 72 ore si è verificato un abuso sessuale su minore, con una prevalenza di bambine (71,7%). Lo scopo della serie è insegnare ai ragazzi a decifrare i comportamenti ambigui degli adulti, a riconoscere i rischi, a chiedere aiuto sconfiggendo la paura e la vergogna, ad usare il dialogo come arma di difesa.
Non è possibile affrontare il problema da soli quindi #meglioparlarne. L’hashtag fa riferimento alla campagna di sensibilizzazione lanciata sui social e presente sul sito di Rai Gulp, dove è possibile consultare una scheda d’aiuto realizzata dell’equipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
L’obbiettivo della serie infatti non è solo raccontare una storia, ma fornire ai ragazzi gli strumenti per riconoscere e denunciare una molestia. Per far arrivare il messaggio in maniera chiara e diretta, è stato fondamentale usare un linguaggio familiare ai ragazzi, difatti la tecnica scelta per girare la serie è quella del constructed reality, in cui la recitazione è per lo più legata all’improvvisazione spontanea, pur seguendo uno script.
A supportare il lancio della serie è previsto un road tour nelle le scuole in collaborazione con il MIUR . Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
James | La trama
Joy (Sonia Battisti), Alice (Giulia Cragnotti) e Max (Andrea Dolcini) hanno undici anni, sono amici inseparabili e compagni di classe. Insieme vivono i problemi tipici della loro età : i primi amori, la popolarità, la scuola.
Joy in più ha una grande passione per la cucina e, oltre a preparare piatti sfiziosi per tutta la famiglia, gestisce una pagina social in cui condivide delle video ricette.
Per questo sarà felicissima quando scoprirà che, nella sua scuola verrà organizzato un corso di cucina e un contest a squadre: Joy non potrà perdere questa occasione e convincerà i suoi migliori amici a partecipare con lei. I vincitori avranno la possibilità di cucinare saranno premiati da uno chef famoso (che si scoprirà essere Alessandro Borghese). Ma alla squadra manca ancora un concorrente. In classe è arrivato un nuovo compagno, Stefano (Luca Edoardo Varone) si è da poco trasferito nel quartiere, dopo aver girato gran parte del mondo grazie al lavoro del padre. Joy si invaghisce subito di lui e l’interesse sembra anche essere ricambiato.
Nel gruppo c’è anche un’altra storia d’amore: ad Alice piace Max, il suo migliore amico, che da bambino imbranato si è trasformato in un ragazzo simpatico e intelligente. Joy farà di tutto per far fidanzare i suoi amici, ma Max ci metterà un po’ prima di riuscire a dare un primo timido bacio ad Alice.
Sono i primi amori e per nessuno è facile farsi avanti, ma su un fatto non ci sono dubbi: nulla potrà mai rovinare la loro preziosa amicizia! L’arrivo di Stefano ha sancito infatti la nascita dei Jams, il nome del gruppo composto dalle iniziali dei quattro ragazzi: Joy, Alice, Max e Stefano.
Tutto sembra andare nei migliori nei modi, ma un’ombra mina la loro spensieratezza. Joy è stata vittima di abusi da parte un adulto, un vicino di casa e amico di famiglia; un incubo che la tormenta e le impedisce di essere allegra e spensierata nei confronti di Stefano. Alice, Max e Stefano si rendono conto che qualcosa non va, ma Joy è diventata sfuggente ed evita di confidarsi anche con i suoi migliori amici.
Alice però si fa coraggio e decide di rivolgersi alla mamma per chiederle aiuto. L’intervento dei genitori fa in modo che il molestatore venga denunciato e consegnato alla giustizia. Grazie ai suoi amici Joy é riuscita a farsi coraggio e a prendere per mano Stefano senza paura .
Jams | Trama primo episodio
Joy, Alice e Max, amici fin da quando sono nati, stanno per iniziare la prima media. Nel quartiere è da poco arrivato Stefano e i quattro stringono subito amicizia.
Tutti insieme decidono di prendere a parte al corso pomeridiano di cucina della scuola. Il corso prevede anche una gara finale a squadre, il gruppetto sceglie come nome Jams, ‘le marmellate’.
Joy propone di andare in giro per la città alla ricerca di ricette tradizionali da rivisitare: una decisione che cambierà la sua vita per sempre.