Indice dei contenuti
Il protagonista Shaun Murphy (Freddie Highmore) sarà al centro di nuovi casi che risolverà con la sua abituale maestria nel campo medico.
Ricordiamo che Murphy è affetto dalla Sindrome del savant: una patologia che implica una serie di ritardi cognitivi anche gravi in una persona. Ma accanto a tali disagi si sviluppa un’attività particolare e sopra la norma in un settore specifico. Nel caso del dottor Murphy la particolare capacità è nel settore medico, ovvero individua con perfetta lucidità e competenza le malattie dalle quali sono affetti i pazienti.
Murphy lavora nell’ospedale San José St. Bonaventure Hospital ed in questa seconda stagione sta cercando di avere una vita affettiva normale.
The Good Doctor 2 | Questione di cuore | trama
L’episodio inizia con Shaun Murphy, Morgan e la dottoressa Lim alle prese con una paziente autistica che presenta una notevolissima anomalia a livello cerebrale. In un altro reparto il dottor Melendez, Claire e il dottor Spark stanno affrontando una situazione estremamente delicata: sono alle prese con un paziente con un cuore artificiale.
L’uomo si trova in grossa difficoltà e il rischio è che possa avvenire una crisi respiratoria. Nel frattempo Shaun è occupato ad aiutare il dottor Glassman a sua volta impegnato con un paziente che presenta una patologia notevolmente complicata.
Sarà Shaun Murphy con le sue capacità al di là della norma a salvare le vite umane e a dare ai suoi colleghi una dimostrazione di come sia possibile solo per lui intuire con perfetta lucidità le metodologie necessarie per aiutare i pazienti a sopravvivere.
The Good Doctor 2 | Volti | trama
Il caso con cui si apre questo episodio estremamente drammatico. Infatti un ragazzino di 14 anni Karin in seguito ad un tremendo incidente d’auto viene portato in ospedale in condizioni disperate. Quando i medici ne controllano le funzioni vitali si accorgono che il ragazzino è purtroppo in uno stato di morte cerebrale.
C’è anche un altro caso complicato e drammatico. Una ragazzina Molly ha il viso sfigurato perché due anni prima, giocando con la pistola del padre si è involontariamente sparata un colpo al viso deturpandolo tutto. Adesso la sua unica speranza di una vita abbastanza normale consiste nel trapianto facciale. Si tratta però di un intervento estremamente complicato sia per Andrews che per tutti i medici dell’ospedale San José St. Bonaventure Hospital.
Il dottor Glassman che ha effettuato parecchi cicli di chemioterapia, ora soffre tremendamente per gli effetti collaterali della durissima cura. Per superare i dolori fa uso di marijuana terapeutica. Quando lo confida a Shaun provoca nel dottorino una sconfinata curiosità. Murphy infatti ha deciso di provare anche lui la droga per vedere se ha un effetto positivo sul suo autismo.