Si tratta della prima stagione in prima visione assoluta in Italia ed è composta da 20 episodi.
Il racconto segue la storia di John Nolan, un uomo di circa 40 anni che lavora nel dipartimento di polizia di Los Angeles. Oltreoceano The Rookie è stata trasmessa dalla ABC.
Nolan vive in un piccolo centro degli Stati Uniti ma si sposta continuamente a Los Angeles perché il suo sogno è di diventare un agente del dipartimento di polizia di quella città.
La vita del poliziotto all’interno del corpo di Polizia di Los Angeles non sarà però facile. Infatti dovrà vedersela giorno dopo giorno con matricole ventenni, giovani molto più agguerriti di lui dal punto di vista della preparazione fisica che non gli daranno tregua.
Nolan dovrà così barcamenarsi in un mondo fatto di pericoli ma non abbasserà mai la guardia perché è determinato a darsi una seconda possibilità.
Andranno in onda due episodi per ogni puntata per un totale di 10 settimane. I primi episodi del 30 marzo hanno come titoli rispettivamente Ricominciare e Corso accelerato.
Nel cast nel ruolo del protagonista John Nolan c’è l’attore Nathan Fillion, già visto nella serie Castle dove interpretava il personaggio principale. Tra gli altri interpreti ci sono Afton Williamson (Talia Bishop), Eric Winter (Tim Bradford), Melissa O’neil (Lucy Chen), Richard T. Jones (Wade Grey), Titus Makin (Jackson West), Alyssa Diaz (Angela Lopez) e Mercedes Mason (Zoe Andersen).
Oltreoceano la serie è stata accettata favorevolmente, in quanto oscilla tra atmosfere drammatiche e una buona dose di umorismo. Dal punto di vista del pubblico The Rookie è stato in grado di interessare i telespettatori di target trasversale, dai più giovani agli under 50. Tutto questo grazie all’attore Nathan Fillion che ha un background professionale abbastanza interessante e noto a livello internazionale grazie soprattutto a Castle.
Vi anticipiamo adesso la sinossi dei primi due episodi.
The Rookie | Ricominciare | trama
Per Nolan è il suo primo giorno di lavoro. Riesce fortunosamente a sventare una rapina in banca. Insieme a lui ci sono le reclute Lucy Chen e Jackson West. Quest’ultimo è figlio di un importante esponente degli affari interni del governo.
Il sergente Grey è contrario alla presenza di una recluta dell’età di Nolan e quindi comincia già a dargli fastidi sugli incarichi e l’addestramento che la recluta quarantenne deve fare.
The Rookie | Corso accelerato | trama
I casi di cronaca si susseguono l’uno dopo l’altro. L’agente Lopez mette a dura prova Jackson per assicurarsi che non si blocchi più durante il servizio e sia in grado di reagire in situazioni difficili con i nervi saldi.
Talia viene assegnata a Nolan che però sfortunatamente ha un incidente in servizio, distrugge l’auto ed investe persino una donna che tra l’altro svela di aver subìto un furto. I due poliziotti riescono ad afferrare il criminale scavalcando così la coppia di detective che già seguiva il caso.