Dunque nonno Libero (Lino Banfi) torna a riprendersi il proprio posto nel palinsesto di Rai 1 nella collocazione del giovedì sera in prima serata.
Nel cast oltre Lino Banfi nel ruolo storico di Nonno Libero ci sono Giulio Scarpati (Lele Martini), Milena Vukotic (Enrica Solari), Flavio Parenti (Lorenzo Martini), Rosanna Banfi (Tea Molinari), Eleonora Cadeddu (Anna Martini). La regia è di Elisabetta Marchetti e Isabella Leoni. La produzione è di Verdiana Bixio. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Questa sera vanno in onda il XIII e il XIV dei 26 episodi in calendario. I titoli sono: “Doppia Coppia” e “Io confesso“. Vediamo adesso gli eventi che accadono in ognuno dei due episodi.
Alla vigilia del suo esame Anna Martini cade in una situazione di crisi profonda. Intanto la ragazza è stata bocciata all’esame di ammissione della Facoltà di Medicina. E questo l’ha gettata in uno stato di profonda prostrazione. Lele Martini vuole iscriverla alla prova di ammissione alla facoltà di Biologia. Intanto però i tempi sono troppo stretti. Infatti l’esame sarebbe per il giorno successivo. E la ragazza avrebbe soltanto un giorno per preparare l’esame. Anna è incerta su come comportarsi. E soprattutto deve decidere se accettare la presenza e l’aiuto del padre che sta facendo di tutto per venirle in aiuto e farle superare questa difficile situazione. Il primo episodio è incentrato tutto sulla crisi di Anna che così non riuscirà a seguire le orme del padre. Le porte della Facoltà di Medicina per lei si sono chiuse. Ma lei sa che se si fosse trovata in un miglior stato psicologico sarebbe riuscita ad affrontare l’esame ed a superarlo.
Intanto nella sua vita incombe sempre più assillante la presenza di Valerio Petrucci (Stefano Dionisi). {module Pubblicità dentro articolo}
Nel secondo episodio Anna trascorre la notte in bianco. Ma non per studiare, si reca infatti nella discoteca dove si esibisce Geko (Lorenzo De Angelis). E tale è la confusione nella quale si immerge per non pensare che non sente il telefonino. Lele infatti le sta mandando una serie di messaggi perché non riesce a trovarla ed è preoccupato. Lui sa che il mestiere di genitore è il più difficile del mondo. E soprattutto adesso si trova coinvolto in una vicenda più grande di lui che ha letteralmente messo a soqquadro l’intera famiglia.
Come stiamo vedendo nel corso delle singole puntate la paternità è il tema portante di questa decima edizione de il Medico in famiglia. Anche Lorenzo deve affrontare le turbolenze adolescenziali del figlio Tommy Martini (Riccardo Alemanni). Non solo. Oscar (Paolo Sassanelli) si ritroverà per la prima volta nel ruolo di padre con la figlia Agnese (Mihaela Irina Dorlan) una sedicenne dal carattere impossibile e indomabile.