Rai 2 ha deciso di dare una connotazione italiana alla nuova serie di Alex Pina, ideatore della famosa La casa di carta, in prima visione assoluta per il nostro Paese. Le stagioni, per adesso, sono due. La prima è composta da otto episodi.
“La casa de papel” non era ancora diventata un successo planetario e già Alex Pina stava scrivendo questa nuova serie destinata ad aggiungere un altro capitolo alla “complex tv” di matrice europea. Al suo fianco, la sceneggiatrice Esther Martinez Lobato e il regista Jesus Colmenar, entrambi già al lavoro su La casa di carta, ma soprattutto Alvaro Morte, il Professore de La casa di carta diventato un vero fenomeno su Netflix.
Si tratta di un thriller emotivo con Álvaro Morte , Verónica Sánchez e Irene Arcos che sono il trio protagonista. La serie è stata presentata sotto il nome di The Pier al MIPCOM , tenutosi a Cannes nel 2018.
Alvaro Morte, aveva avuto nel suo paese e anche in Italia, una buona visibilità grazie alla presenza nella soap Il Segreto. Interpretava il ruolo di Lucas Mariner, il dottore di Puente Viejo, che poi ha abbandonato il set.
Presto però, l’attore è lui passato alla fama planetaria, grazie all’interpretazione del Professore ne La casa di carta. Ne Il muro rosso, Alvaro interpreta un personaggio ancora misterioso e calcolatore ma estremamente differente. Ed anche la storia è differente come anche l’ambientazione nella città di Valencia: Oscar è infatti un irriducibile fedifrago, diviso tra l’amore per la fredda moglie e la passione per l’amante solare e troppo esuberante.
Il molo rosso | il cast completo
Álvaro Morte – Óscar León Faus, Verónica Sánchez – Alejandra “Álex” Leyva / Martina, Irene Arcos – Verónica Alfaro, Roberto Enríquez – Conrado presente nel primo episodio, nel terzo e nell’ottavo.
Marta Milans – Katia, Judit Ampudia – Ada, Miquel Fernández – Francisco “Fran” Pacheco, Paco Manzanedo – Vicent (Episodio 1, Episodio 3 – Episodio 8) e Cecilia Roth nel ruolo di Blanca