Nel primo episodio Augusto (Fabrizio Giannini) vuole vendicarsi di Maddalena (Cristiana Vaccaro) e invita a casa Ughetto Martini un suo nipote molto irrequieto. Vedremo in che maniera il ragazzino riuscirà a fare indispettire Maddalena.
Intanto Andrea (Marco Bonini) e Federica (Chiara Centioni) scopriranno che Paolo (Leonardo Vanessi) è gay. All’inizio della puntata Andrea accompagna il ragazzo a scuola e prima di lasciarlo lo saluta con un nomignolo con il quale l’ha sempre chiamato: “Piolo”. Paolo però si arrabbia nel sentirsi chiamare in questo modo e si allontana bruscamente mentre il padre rimane meravigliato di tale comportamento. Non riesce cioè Andrea a rendersi conto che Paolo non è più il suo “piolo”. Il ragazzo infatti sta crescendo. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Nel secondo episodio dal titolo “Barattoli di birra disperata“, Lorenzo (Flavio Parenti) dopo aver saputo del tradimento di Sara (Valentina Corti) da un pugno in faccia ad Andrea. In preda ad una profonda disperazione non trova altro che ubriacarsi. Vuole tentare così di dimenticare quello che ritiene un grave affronto e che è certo di non meritare.
Intanto nella Clinica Aurora sono arrivati i finanziatori del reparto di chirurgia. I nuovi investitori vogliono avere un colloquio con il direttore della clinica Lorenzo Martini. Ma il medico non si sa dove sia finito perché nessuno riesce a trovarlo.
Nell’attesa di vedere come viene risolta questa situazione arriva un’altra notizia sconvolgente. Infatti Andrea e Federica scoprono che Paolo, il loro figlio, è vittima di bullismo da parte dei suoi compagni. Una situazione che mai avrebbero immaginato e della quale il ragazzo non ha mai fatto parola con nessuno. In una di queste situazioni, quando Paolo viene chiaramente “infastidito”, Bobò (Gabriele Paolino) cerca di difendere l’amico. Ma finirà per mettersi nei guai. Verso la fine della puntata assisteremo ad un altro coming out: infatti anche il professor Gardini (Leonardo Santini) confesserà di essere omosessuale e chiederà ad Oscar Nobili (Paolo Sassanelli) di uscire insieme. {module Pubblicità dentro articolo}
Sì attendono intanto le reazioni di Agnese Nobili (Mihaela Irina Dorlan, già vista ne “I Cesaroni“ e “Matrimoni e altre follie“).
Infine Emiliano (Edoardo Purgatori) scopre che Anna (Eleonora Cadeddu) si sta frequentando con Geko (Lorenzo De Angelis) e un giorno addirittura li scopre mentre si scambiano un bacio affettuoso.
Questa sera “Un medico in famiglia” deve scontrarsi con la puntata serale de “Il segreto“. La soap opera spagnola infatti nella serata del giovedì va in onda in prime time con due episodi. E lo stesso accade anche nella domenica sempre nella medesima collocazione oraria.