La vicenda raccontata ha per protagonisti due sacerdoti, padre Tomas Ortega (Alfonso Herrera) e Marcus Brennan (Ben Daniels, già visto in House of cards). Le vicende di questi due religiosi si intrecciano con quelle di Charlotte Rance (il premio Oscar Geena Davis vista in “Thelma e Louise“). Si tratta di una donna che vive con la sua famiglia in un appartamento abitato da presenze demoniache. Questo almeno sembrerebbe a prima vista considerando tutto quello che accade all’interno delle mura domestiche. {module Pubblicità dentro articolo 2}
I due sacerdoti rappresentano due maniere differenti di intendere la Chiesa cattolica. Da una parte padre Tomas Ortega è il volto progressista del cattolicesimo, un pastore molto altruista e compassionevole, sempre spinto da un senso di solidarietà verso gli altri. L’altro prete invece è tutto l’opposto. Un guerriero che utilizza dei metodi con i propri fedeli molto discutibili e non più riconosciuti dalla stessa Chiesa. Apparentemente sono due persone molto differenti tra di loro che usano un linguaggio diverso e talvolta anche spregiudicato, ma dovranno mettersi insieme per combattere le forze del male e si troveranno di fronte un nemico insormontabile, il vero e proprio volto delle forze demoniache. La serie è un omaggio al film omonimo soprattutto per la presenza della colonna sonora che è il celebre tema “Tabular Bells” di Mike Oldfield. E’ la stessa colonna sonora che nel 1973 scalò le classifiche internazionali delle vendite e fu un vero e proprio cult musicale.
The Exorcist è stato sempre considerato il più grande film horror mai realizzato ed ha letteralmente terrorizzato il pubblico di mezzo mondo. Adesso a più di 4 decenni dall’arrivo nelle sale cinematografiche, il piccolo schermo decide di terrorizzare a sua volta il pubblico molto più vasto della televisione. La serie è estremamente inquietante ed è ideata e diretta da Jeremy Slater. La puntata pilota è stata diretta da Rupert Wyatt (già visto ne “L’alba del Pianeta delle scimmie“).
La serie targata USA è stata trasmessa dal 23 settembre scorso dall’emittente Fox. {module Pubblicità dentro articolo}
Naturalmente i segni di possessione demoniaca impazzano in tutta la serie dall’inizio alla fine. Coinvolgono tutti i personaggi che abitano l’appartamento infestato dagli spiriti.
In una intervista rilasciata dal regista ed ideatore Slater è stato spiegato che la serie mantiene le stesse tonalità del film originale ma si muove con una maggiore autonomia avendo più tempo a disposizione per sviluppare la vicenda. Naturalmente Slater ci tiene a precisare che si è avvalso della consulenza di preti esorcisti e la storia narrata presenta molte similitudini con un caso realmente accaduto: quello Anneliese Michel una giovane donna tedesca che si riteneva posseduta e si sottopose a dei riti di esorcismo. Ma la clinica psichiatrica dove venne ricoverata le diagnosticò una depressione seguita da attacchi di epilessia.