Ecco il profilo dei personaggi principali.
Rosa (Sabrina Ferilli)
È la madre coraggio protagonista della vicenda ispirata ad una storia realmente accaduta. Quando suo marito viene accusato di aver abusato della loro bambina, rifiuta categoricamente di crederlo colpevole. Sfida così la burocrazia per ottenere giustizia e veder riconosciuta l’innocenza del proprio uomo. Per riportare la figlia a casa, sarà sola contro tutti. Purtroppo non riuscirà nel tuo intento.
Rocco (Enzo De Caro)
È il padre di Arianna e Ivan e il marito di Rosa. Quando su di lui cade l’infamante accusa di molestie sessuali sulla sua bambina, la sua vita cambia completamente. Rocco è un uomo onesto e pulito che è diventato capo di un’azienda partendo praticamente da zero. Era un padre affettuoso e si scopre capace di un gesto estremo perché gli è stato tolto tutto. Ma quando ha toccato il fondo si rivela ancora più coraggioso di prima.
Arianna è una bambina serena e felice. Ma viene rapita dalla giustizia. Ha sempre considerato suo padre è un uomo affettuoso e protettivo e non ha mai creduto alle accuse rivolte nei suoi riguardi. Quando viene strappata dai genitori la piccola ha solo 7 anni e conosce un lungo calvario di solitudine perché passa da un istituto all’altro, fino ad essere adottata da una famiglia.
Ivan (Christian Monaldi da piccolo e Romano Reggiani da adolescente)
Ivan è il fratello maggiore di Arianna. Fin dal primo momento è stato consapevole del grande dolore che sta attraversando tutti i membri della famiglia. Le manca molto la sorella e appena diventato maggiorenne si allontana da casa per trasferirsi a Roma. Incontrerà l’amore e le prime vere emozioni sentimentali.
Luigi (Marco Falaguasta)
È il fratello di Rosa e il braccio destro di Rocco nell’azienda di famiglia. È molto affezionato sia alla sorella che al cognato e lotterà fino all’ultimo per cercare di aiutarli e far emergere l’innocenza di Rocco.
Avvocato Mariani (Primo Reggiani)
È il giovane e bravo assistente dell’avvocato Smiraglia. È molto preparato e decide di lasciare lo studio proprio quando Rosa è costretta a cambiare legale perché non ha più fiducia nel suo capo. Accetta così di assistere Rocco e dimostra di avere le capacità per far venire a galla finalmente l’innocenza dell’uomo.
Francesca (Valentina Carnelutti)
É la madre adottiva di Arianna. Lei e il marito Alberto hanno anche altri figli. È una donna gentile e garbata che ha cercato di educare al meglio la piccola Arianna. La ragazzina però non si è mai ambientata nella nuova famiglia.
Alberto (Michele Di Virgilio)
È il padre adottivo di Arianna ed il marito di Francesca. Condivide con la moglie il desiderio di avere una famiglia numerosa perciò hanno anche altri figli adottivi.
Avvocato Smiraglia (Ricky Tognazzi)
È un notissimo avvocato e principe del Foro. A lui inizialmente si rivolgono Rosa e il fratello Luigi. Nonostante sia un professionista molto noto, chiede parcelle elevatissime e soprattutto desidera essere pagato prima che inizi ad occuparsi dei vari casi.
Stefania (Veruska Rossi)
È la madre della ragazzina che ha accusato Rocco di abusi sessuali sulla figlia. Stefania è la migliore amica di Rosa, ma sarà al fianco di sua figlia per portare avanti le accuse mosse a Rocco. Un giorno però si accorge dell’assurdità di quanto sta facendo e cerca di rimediare.