Vediamo che cosa accade in ognuno.
Mentre i Medici si trovano in esilio a Venezia la situazione a Firenze diventa sempre più difficile. Rinaldo Albizzi (Lex Shrapnel) impone i suoi poteri forti sulla città, impoverendo giorno dopo giorno gli abitanti terrorizzati e incapaci di prendere qualsiasi iniziativa. L’assenza dei Medici da Firenze si sta rivelando deleteria. Contessina (Annabel Scholey) è rimasta sola e non si sente tranquilla. La sua sicurezza è in pericolo. Ma Cosimo (Richard Madden) è troppo impegnato a difendersi dalle strategie dei veneziani per preoccuparsi del destino a cui sta andando incontro la moglie. Cosimo in particolare sta escogitando una maniera per tornare a Firenze. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Nel frattempo Contessina un giorno per caso incontra Enzo Contarini un suo amore di gioventù. All’epoca Contessina era molto innamorata di lui e quel sentimento non l’ha mai dimenticato. Ma anche Cosimo cade in tentazione e si fa infatti sedurre da Maddalena (Sarah Felberbaum), una schiava di grande bellezza. A fine episodio vedremo Cosimo intenzionato a riconquistare Firenze con la forza. Ma deve decidere di quali informazioni fidarsi. Alla fine saranno proprio le notizie che gli passa Contessina aiutata in questa operazione da Marco Bello (Guido Caprino) a consentirgli di prendere la decisione giusta. Cosimo accetterà l’aiuto dei milanesi per tornare nella sua città.
Nell’episodio dal titolo “Predominio” i Medici finalmente tornano a Firenze in maniera trionfale. E Albizzi finisce in carcere con la gravissima accusa di aver tentato di tiranneggiare la città. La Signoria è propensa a condannarlo a morte, ma qui si fa strada un personaggio inaspettato. Si tratta di Papa Eugenio IV (David Bamber) che si era rifugiato proprio a Firenze dopo i disordini di Roma. Sarà lui a chiedere di avere clemenza per Albizzi, ma tutto questo rende la situazione più complicata. Marco Bello è incerto sull’opportunità di rivelare a Cosimo i sospetti che ha su Lorenzo de’ Medici (Stuart Martin), quando viene a sapere che quest’ultimo è in procinto di sposarsi. {module Pubblicità dentro articolo}
Quando Cosimo torna a palazzo porta con sé Maddalena. E Contessina si accorge subito che non si tratta di una semplice schiava ma dell’amante del marito. Cosimo infine è molto preoccupato per la presenza del Papa in città. È inquieto e cerca di escogitare un mezzo per salvare la vita ad Albizzi, ma nello stesso tempo tenerlo lontano dalla città. Alla fine Cosimo dovrà fare i conti con sé stesso e decidere quanto è disposto a sacrificare per difendere la propria famiglia.
La puntata di questa sera de I Medici si scontra con la UEFA Champions League su Canale 5. La principale rete Mediaset propone infatti il match Manchester City – Barcellona per la quarta giornata della fase a gironi.