Vediamo adesso cosa accade in ognuno dei due episodi ai protagonisti della serie. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Nel primo Nonno Libero (Lino Banfi) ed Enrica (Milena Vukotic) stanno rientrando da Torino dove sono andati in visita da alcuni parenti. Con loro grande sorpresa appena e rientrano in casa trovano Geko (Lorenzo De Angelis) che dorme placidamente sul divano del soggiorno. I due anziani personaggi pensano che sia un fatto occasionale, invece dovranno fare i conti con la presenza molto più costante di Geko nella loro villetta. Tutto infatti è dipeso dalla decisione di Anna (Eleonora Cadeddu). Se questo rapporto preoccupa Nonno Libero e nonna Enrica, a complicare ulteriormente la situazione ci si mette anche Emiliano (Edoardo Purgatori) l’ex fidanzato di Annuccia. Il ragazzo è stato il primo grande amore della nipote di Nonno Libero e probabilmente esistono ancora dei sentimenti che legano l’uno all’altra anche se due si sono lasciati entrambi da un pezzo ed hanno avuto altri legami con altre persone. Emiliano è molto geloso di Geko e nella puntata di questa sera i 2 ragazzi verranno addirittura alle mani. In tutto questo Anna assisterà impotente senza avere il coraggio di prendere una decisione.
Nel secondo episodio i riflettori sono puntati su Maddalena (Cristiana Vaccaro). La donna che in casa Martini ha preso il posto precedentemente occupato da Cettina (Lunetta Savino) e successivamente dalla cugina Carmelina interpretata da Beatrice Fazi, ha incontrato recentemente il suo ex-marito Augusto. L’uomo è arrivato dalla Puglia perché desidera riprendersi Maddalena, ma non sa che nel frattempo lei si è innamorata di un altro. Naturalmente tra i due ci sarà uno scambio di vedute abbastanza sopra le righe. E a pagarne le spese è la solita Maddalena che ancora una volta vede crollare l’ipotetica felicità alla quale aspirava. Maddalena è preoccupata perché il marito le ha detto di trovarsi in situazione molto difficile e di essere disperato. Vedremo verso la fine della puntata come evolverà questa situazione. {module Pubblicità dentro articolo}
Nella collocazione del giovedì Un medico in famiglia continua a vincere incontrastato la serata. Ma le cifre dell’audience sono diminuite rispetto alle edizioni passate. Infatti adesso la fiction di Rai1 si è attestata 16-17% di share. Ad esempio giovedì scorso 27 ottobre la puntata in onda ha fatto registrare una scena del 16,3% con circa 4 milioni di telespettatori. Su Rai3 andava in onda la prima puntata del Rischiatutto che aveva conquistato il 13,8% di share e Canale 5 con “Il Segreto” confermava il proprio zoccolo duro attestato intorno al 14% di share. Come si vede da questi dati la prevalenza di Un medico in famiglia 10 è solo di qualche punto di share.