La prima rete di viale Mazzini ha effettuato la presentazione del prodotto proprio a L’Aquila per onorare le oltre 300 vittime del terribile terremoto che distrusse la città abruzzese e molti altri centro limitrofi.
Con la regia di Marco Risi, nel cast recitano Carlotta Natoli, Giorgio Tirabassi, Donatella Finocchiaro, Giorgio Marchesi, Valentina Lodovini, Francesca Inaudi, Luca Barbareschi e tre giovanissimi protagonsiti selezionati nelle scuole abruzzesi. I loro nomi sono: Rosa Enginoli, Gabriele Fiori, Andrea Pittorino.
La serie racconta il post terremoto attraverso alcuni giovanissimi protagonisti che continuano a vivere nella città distrutta.
L’Aquila – Grandi speranze | prima puntata | trama
L’Aquila, un anno e mezzo dopo la notte del 6 aprile 2009: la città è distrutta, l’accesso al centro storico vietato. Ma Simone, Davide e i loro amici hanno tredici anni e a quell’età non esistono divieti: dopo il terremoto la “zona rossa” è diventata il loro regno. Il possesso del territorio è però insidiato da una banda rivale: tra macerie e case abbandonate, i due gruppi si fanno la guerra per conquistare il Palazzo del Governo.
I genitori di Davide,Silvia e Franco,devono far fronte a un tragico evento: la sparizione della figlia più piccola, Costanza, avvenuta la notte del terremoto. L’archiviazione del caso e la sospensione delle ricerche apre tra loro una crisi ancora più profonda.
A casa di Simone invece, Gianni ed Elena, appena tornati a vivere nel centro storico, organizzano una grande protesta che ha una sola parola d’ordine:ricostruzione.
Da poco,inoltre,a L’Aquila si è trasferito Riccardo De Angelis, un costruttore romano, giunto lì assieme a Margherita, la figlia tredicenne. La loro presenza suscita curiosità e sospetti tra gli adulti, fibrillazione tra i ragazzini che si ritrovano Margherita come compagna di classe.
L’Aquila – Grandi speranze | dove è stato girato
Tutte le riprese si sono svolte a L’Aquila e in alcuni centri limitrofi.