Vediamo quali sono i casi di cronaca nera nei quali Schiavone sarà implicato.
Il vice questore si troverà a risolvere il mistero che ruota intorno alla tragica morte di un rocciatore dilettante. L’uomo è precipitato durante un escursione con i due soci del suo studio di architettura.Apparentemente sembra una tragica disgrazia. Ma Schiavone non si lascia ingannare e comincia a scavare a fondo nella vita delle persone coinvolte. Troverà molti indizi e fatti che gli fanno crescere sempre più la certezza che si sia trattato di un omicidio. Per far uscire allo scoperto il vero assassino ( o gli assassini) Schiavone organizzerà una trappola ad alta quota che coinvolge i due soci della vittima. E riuscirà a venire a capo della verità, aiutato nelle sue indagini dalla sua squadra di lavoro,in particolare da suo fedele aiutante Pierron e dal medico legale che gli fornirà particolari determinanti emersi nel corso dell’autopsia.
Il secondo caso di cui il poliziotto deve occuparsi è il misterioso ritrovamento di un cadavere mummificato sopra la bara di una donna di buona famiglia, deceduta diversi anni prima.
Intanto, grazie all’aiuto dei medici legali e alle testimonianze dei parenti della donna sepolta nella bara, Schiavone che concentra sul caso tutte le indagini necessarie per venire a capo della verità. Il velo sul mistero inizia a squadrciarsi quando Schiavone e l’agente Rispoli scopriranno davvero l’identità del corpo mummificato. Questo dato consentirà di entrare in contatto con una famiglia indigente disposta a tutto pur non di morire di fame. E da qui la conclusione verso la scoperta della verità si avvicina sempre di più.
{module Pubblicità dentro articolo}
Marco Giallini, l’interprete di Rocco Schiavone è finito nel mirino di tre parlamentari: Gasparre, Giovanardi e Quagliariello. I tre hanno presentato un’interrogazione parlamentare perchè Schiavone, personaggio sopra le righe,fuma spinelli e adotta comportamenti non consoni alla dignità del suo ruolo. Ci sono state molte polemiche che ancora non accennano a placarsi.I tre firmatari parlano di inopportunità da parte della Rai di mandare in onda scene simili in prima serata, fascia protetta.
L’attore è stato ospite nella prima puntata dello show Stasera casa Mika andato in onda su Rai 2 il 15 novembre. Naturalmente, nel segmento in cui è comparso, il linguaggio dello show è cambiato diventando grossolano e irriverente.