Il racconto televisivo inizia la sera del 16 aprile 2013 quando Lucia Annibali, al ritorno da una giornata di lavoro rientra a casa. Ma quando apre la porta del suo appartamento trova all’interno un uomo incappucciato che la sta aspettando. Appena la vede lo sconosciuto lancia addosso del liquido che la colpisce al viso e su alcune parti del corpo tra le quali le mani, con cui la donna cercava di proteggere il volto. Lo sconosciuto scappa via ma Lucia comprende subito la gravità di quanto le è accaduto. Sente la pelle macerarsi, deformarsi e si rende conto che l’acido la sta deturpando e devastando. La giovane avvocato in carriera fin dal primo momento intuisce subito chi è il mandante di quella agguato: l’ex partner Luca Varani con il quale ha avuto una tormentata relazione sentimentale. Da questo momento il Tv movie mostra tutte le fasi dei 18 interventi chirurgici che ha dovuto subire la donna per tentare di riavere un volto. Purtroppo quel viso non sarà più il suo, ma Lucia lentamente si abitua e addirittura le diventa caro. Con quel volto devastato che ricomincia a prendere forma, la giovane donna decide di non arrendersi e di andare avanti. Inizia un lungo calvario fatto di dolore e di sofferenze alle quali si aggiunge anche inizialmente il timore di poter perdere la vista.
Lucia Annibali è una grande ustionata e comincia a parlare con le donne che la circondano, soprattutto le sue colleghe, per far capire quanto sia importante ribellarsi a qualsiasi forma di violenza e capire in un rapporto sentimentale se ci sono segni inquietanti di maltrattamenti o pressioni psicologiche.
La pellicola si conclude con la prima visita di Lucia Annibali in un istituto scolastico. Qui, quando ancora il volto non è completamente guarito, si presenta ai giovani per raccontare la sua storia. E toglie immediatamente la maschera protettiva che le copriva il viso. {module Pubblicità dentro articolo}
Le ultime parole sono affidate alla vera Lucia Annibali che, a conclusione di quanto il film tv ha raccontato, sprona i telespettatori ad avere rispetto per la figura femminile.
Nel cast oltre la Capotondi e Averone ci sono Mariella Valentini nel ruolo di Lella la madre di Lucia, Denis Fasolo (Giacomo), Gianni Bissaca (Luciano il padre di Lucia), Eleonora Giovanardi (Marta). C’è anche la partecipazione di Gioele Dix nel ruolo di Edoardo Caleffi. La regia è di Luciano Manuzzi, la produzione di Angelo Barbagallo per Bibi film tv in collaborazione con Rai Fiction.