Indice dei contenuti
Nel cast recitano, tra gli altri, Donatella Finocchiaro, Giorgio Tirabassi, Giorgio Marchesi, Luca Barbareschi, Valentina Lodovini. Presente, inoltre, un gruppo di ragazzini selezionati nelle scuole locali, molti dei quali sono alla loro prima esperienza sul set. I loro nomi sono: Rosa Enginoli, Gabriele Fiori, Andrea Pittorino. La regia è di Marco Risi.
La serie ricorda il terremoto che sconvolse L’Aquila il 6 aprile 2009 e segue il percorso di rinascita di un gruppo di famiglie duramente provate dal sisma attraverso i loro figli.
L’Aquila Grandi speranze | dove eravamo rimasti
I giovanissimi protagonisti hanno tutti un’età intorno ai tredici anni. E, quando si è così giovani non esistono divieti. Per cercare una speranza e soprattutto per convivere con il terremoto, trasformano la “zona rossa” in un regno di conquista. Il possesso del territorio è però insidiato da una banda rivale: tra macerie e case abbandonate, i due gruppi si fanno la guerra per conquistare il Palazzo del Governo.
L’Aquila Grandi speranze | seconda puntata | trama
Davide scopre un malvivente francese, Laurent, nascosto nella sua vecchia casa, Dopo un primo momento di sbandamento, Davide si vede costretto ad aiutarlo. Silvia nel frattempo, è decisa a continuare anche da sola la ricerca di sua figlia. Il suo rapporto con il marito si è deteriorato ma la speranza di poter riabbracciare la piccola Costanza è sempre viva.
Un giorno Silvia incontra alcune persone che la notte del terremoto potrebbero aver visto Costanza allontanarsi. Gianni conosce invece un politico romano che sembra sensibile alla ricostruzione della città, ma di cui presto inizierà a dubitare.
L’Aquila Grandi speranze | cast completo
Ecco tutti gli attori ed i loro ruoli. I ragazzi sono: Andrea Pittorino è Davide, Gabriele Fiore è Simone, Rosa Enginoli è Margherita.
Questo è il cast degli adulti: Francesca Inaudi (Giulia Rinaldi), Carlotta Natoli (Beatrice), Enrico Ianniello (Alessandro Fattori), Gisella Burinato (Maria Sassi), Massimo Foschi (Pietro), Vanessa Scalera (Chiara Todini), Duccio Camerini (Mario Bucci), Luigi Iacuzio (Marco Ricci), Massimo De Lorenzo (Marcello Fratti), Marcello Mazzarella (Antonio Lorusso), Francesca Cutolo (Rosanna), Arne De Tremerie (Laurent), Gilles Rocca (Mauro) e Luciano Virgilio (Guido Beltrami).
L’Aquila Grandi speranze | ascolti
La prima puntata, andata in onda sette giorni fa, il 16 aprile, ha fatto registrare il 13% di share. Uni dei risultati più bassi di tutta la stagione 2018/ 2019 della fiction di viale Mazzini. Eppure la serie ha voluto rincorrere un obiettivo positivo: riportare sotto i riflettori la ricostruzione, ancora lontana, dopo il terremoto di 10 anni fa.