Attualmente le riprese sono in corso a Napoli e stanno coinvolgendo buona parte della città, soprattutto il centro storico. La serie è diretta ancora una volta da Saverio Costanzo, figlio di Maurizio, ed è una coproduzione tra la RAI ed HBO. Era stata rinnovata ancor prima che andasse in onda la prima stagione.
La seconda stagione si basa dunque sul secondo dei quattro romanzi della Ferrante. Si continua a raccontare la storia delle due protagoniste Lila e Lenù, ovvero Raffaella Cerullo ed Elena Greco. Le due protagoniste sono interpretate rispettivamente da Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Nella fase infantile invece a dare loro il volto sono state le piccole interpreti Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. La Mazzucco e la Girace continueranno ad essere presenti fino al gran finale nella quarta stagione.
Saranno ancora quattro puntate in ognuna delle quali vengono trasmessi due episodi.
L’amica geniale 2 | trama ed anticipazioni
La narrazione riprende da dove si era conclusa la prima stagione. La vita delle due amiche continua nel corso degli anni ’60. Come già nella prima parte, la voce narrante è quella di Lenù. La giovane racconta le proprie esperienze ed i successi conquistati al di fuori del Rione dove è nata ed è vissuta insieme alla sua amica Lila.
Il sequel racconta anche la vita del quartiere, le vicende che si svolgono nella quotidianità degli abitanti e soprattutto la nuova vita di Lila che nel frattempo si è sposata ma non ha mai dimenticato la grande amicizia che la lega alla sua amica del cuore.
L’amica geniale 2 | dove è girata la serie
Attualmente le riprese si stanno svolgendo a Napoli, in particolare dalle zone di Piazza Carlo III e L’Arenaccia.
Queste zone sono state scelte perché nella loro conformazione ricordano proprio i luoghi raccontati nei romanzi della Ferrante. Ma molte altre scene interesseranno zone differenti di Napoli come ad esempio piazza Plebiscito, il lungomare ed alcune zone interne tra vicoli e stradine. In particolare queste ultime sono state radicalmente cambiate per rappresentare la vita che si svolgeva negli anni ’60. Anche un’edicola del posto è stata trasformata in un punto di vendita di quotidiani e riviste anni ’60.
Intanto sono ancora aperti i casting per trovare altri attori. La prossima data utile è il 2 maggio presso il Parco Commerciale Auchan di Giugliano in Campania. In particolare si cercano comparse.
Una curiosità: il primo ciak è stato battuto alla presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.