Stana Katic, celebre protagonista di Castle, si cimenta ancora nel genere crime, ma su toni decisamente più thrilling, interpretando il ruolo dell’agente dell’FBI Emily Byrne.
Scomparsa nel nulla mentre dava la caccia a un feroce serial killer, l’agente Byrne si ritrova sei anni dopo in una baita in montagna, completamente priva di memoria. Tornata a casa, Emily scopre di essere stata dichiarata morta in absentia: suo marito, anche’esso poliziotto, si è risposato e il loro figlio è stato cresciuto dalla nuova compagna. Emily viene inoltre coinvolta in una serie di nuovi misteriosi omicidi a cui sembra essere collegata. Inoltre viene accusata del recente omicidio del suo presunto rapitore e fugge per non essere arrestata dandosi alla latitanza e alla ricerca del vero colpevole.
Creata da Gaia Violo e Matt Cirulnick, Absentia alterna i registri del thriller psicologico e di quello investigativo, sposando il punto di vista della protagonista in un’implacabile sequenza di colpi di scena. La canadese, di origini serbocroate, Stana Katic è affiancata da Patrick Heusinger (Jack Reacher: Punto di non ritorno) e Neil Jackson (Benvenuti a Marwen).
Tutta la serie è stata girata in Bulgaria.
Absentia | il cast completo
Stana Katic: Emily Byrne
Cara Theobold: Alice Durand
Patrick Heusinger: Nick Durand
Angel Bonanni: Tommy Gibbs
Bruno Bichir: Dr. Daniel Vega
Neil Jackson: Jack Byrne
Ralph Ineson: Adam Radford
Patrick McAuley: Flynn Durand
Richard Brake: Conrad Harlow
Paul Freeman: Warren Byrne
Una curiosità, fra i doppiatori c’è l’attore Edoardo Siravo che da la voce a Adam Radford