In “Lethal Weapon” il giovane attore Clayne Crawford prende il posto di Mel Gibson. Per rendere la serie più attuale, Martin Riggs non è più un veterano del Vietnam, come nella pellicola originale, bensì un ex Navy Seal. Al suo fianco, è Damon Wayans, a interpretare il poliziotto più maturo e prudente Roger Murtaugh, ruolo che fu negli anni Ottanta del celebre Danny Glover. Nel cast anche la star di “Fast and Furious” Jordana Brewster nel ruolo di Maureen “Mo” Cahill, negoziatrice e terapista del dipartimento di polizia di Los Angeles. Guest star Hilarie Burton nei panni di un’investigatrice che lavora con la DEA, l’antidroga.
La sceneggiatura è firmata, tra gli altri, dall’ideatore Matt Miller. Due episodi della serie sono diretti dal regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense, McG, noto per pellicole d’azione come “Charlie’s Angeles” e il sequel “Charlie’s Angels – Più che mai”.
In patria, i primi episodi hanno ottenuto ottimi risultati d’ascolto – con una media di oltre 7 milioni di telespettatori -, tanto che la rete americana che trasmette la serie prodotta da Warner Bros ha ordinato la realizzazione di 5 puntate in più: “Lethal Weapon” ha, così, una prima stagione di 18 episodi.
Questa è in breve, la trama della serie tv
Dopo la tragica morte della giovane moglie e del bambino che portava in grembo, il detective Martin Riggs, ex Navy SEAL, si trasferisce al Los Angeles Police Department in cerca di un nuovo inizio. Per bilanciare i suoi modi bruschi e istintivi che tendono a mettere a repentaglio la sicurezza sia propria che dei suoi colleghi, gli viene affiancato un partner d’esperienza nonché padre di famiglia, il detective Roger Murtaugh.
Ecco alcune delle reazioni della critica d’oltre oceano.
Per Entertainment Weekly “il pilot rappresenta tutto quello che è piaciuto della pellicola cult ‘Arma letale’ oltre a Danny Glover e Mel Gibson”.
Tv Line ha invece affermato che “il cast funziona davvero, in larga parte perché Crawford è, non a caso, due volte più bravo di come probabilmente avrebbe bisogno di essere”.