Naturalmente sarà un finale aperto perché Rai 1 e Rai Fiction hanno concordato il rinnovo della serie per una seconda stagione sempre in modalità soap opera.
Come è noto Il Paradiso delle Signore avrebbe dovuto essere interrotto dopo la prima stagione, ma la protesta dei fan e soprattutto gli alti indici di ascolto che ha collezionato, hanno convinto i vertici di Rai 1 e Rai Fiction a dare una seconda chance alla serie.
Noi siamo in grado di anticipare che il primo ciak per le riprese de Il Paradiso delle Signore 4 sarà battuto dopo Ferragosto 2019. La data più probabile è intorno al 20 agosto. Si inizierà a girare a ritmo continuativo perché la serie andrà in onda ad ottobre, probabilmente verso la metà del mese con le nuove puntate.
Intanto non si sa ancora quanti saranno i nuovi episodi ma certamente copriranno tutta la stagione fino a maggio del 2020. Gli episodi andati in onda da settembre 2018 a maggio 2019 sono 180. Si presuppone che per la stagione in arrivo saranno intorno alla stessa cifra.
Anche l’orario di messa in onda sarà lo stesso: il daytime pomeridiano alle 15:30 subito dopo la conclusione del programma “Vieni da me“. Il formato di 40 minuti sarà il medesimo che è risultato vincente in questa stagione.
La casa di produzione è sempre la Aurora TV con Giannandrea Pecorelli che ha sottolineato il grande appeal conseguito dalla storia su un pubblico trasversale
Il Paradiso delle Signore è stato fruibile anche su Rai Play e su Rai Premium. La piattaforma streaming e il canale del digitale terrestre Rai hanno fatto da cassa di risonanza alla storia il grande magazzino di Milano dove si svolgono tradizionalmente le vicende raccontate.
C’è però da sottolineare la possibilità che non tutti gli attori possano essere presenti nel sequel. Questo dipende probabilmente sia dai desiderata degli stessi interpreti, sia dall’evolversi della storia. Ci risulta che entro la metà di maggio Rai 1 e Rai Fiction terranno una riunione con gli attori impegnati nella serie per decidere quali dovranno continuare ad essere presenti e quali invece sono destinati ad uscire di scena.
Dunque la seconda stagione Il Paradiso delle Signore daily potrebbe riservare sorprese proprio nel settore degli interpreti. E ad uscire di scena potrebbero essere anche gli unici due attori già presenti dalla prima stagione andata in onda su Rai 1, ovvero Alessandro Tersigni e Alice Torriani. Ma per adesso non ci sono ancora notizie certe.
Il ritardo nella messa in onda della seconda stagione daily risiede nel fatto che tutta la costruzione che era stata realizzata negli studi della Videa dovrà essere ricomposta. Molte scene infatti e molti ambienti erano stati già dismessi perché la Rai aveva manifestato la volontà di interrompere la serie considerata troppo dispendiosa. Invece così non è stato in quanto il formato di 40 minuti rappresentava un investimento per il futuro a lunga scadenza. Naturalmente interrompere dopo un anno sarebbe stato un inutile dispendio economico.
Questo sceneggiato(fiction non so ‘ perché ma sembra riduttivo…)è davvero meraviglioso, c’è dentro tanta umanità, tanta solidarietà e speranza che immagino c’era in quel periodo… mi commuove ogni puntata. Grazie per questo regalo ❤