Il tema centrale di questa stagione sarà «uscire dal proprio guscio», a partire proprio da Maura che dovrà fare i conti con la propria decisione di essere donna. Decisione non facile considerata l’età, in quanto non è detto che venga approvata dai medici e dunque può rivelarsi anche un crudele miraggio destinato a restare tale per tutto il resto della vita di Mort.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Transparent in questa terza stagione sarà composta da 10 episodi che negli Stati Uniti sono andati in onda dal 23 settembre in poi.
Gli episodi hanno rispettivamente come titoli originali: Elizah, When the battle is over, To sardines and back, Just the Facts, Oh holy night, The open road, Like suks and then you die, If I were a bell, Off the grid, Exciting and new.
Anche le altre due stagioni precedenti erano state formate da 10 episodi ciascuna. E ogni episodio ha la durata standard di 30 minuti.
I personaggi principali della serie che viene trasmessa in Italia dal 9 giugno 2015 su Sky Atlantic sono quelli che ruotano intorno alla famiglia Pfefferman il cui capofamiglia è Mort Pfefferman che successivamente diventa Maura Pfefferman ed è interpretata da Jeffrey Tambor.
La storia è tutta basata sulle vicende di Mort che, alla non più tenera età di 70 anni, si rende conto di essere transgender.
La famiglia è composta anche dalla sorella più grande, sposata con due figli,una donna nevrotica e con una passione nascosta per il suo sesso che credeva sopita e invece torna imprevedibilmente alla ribalta.
C’è anche il fratello, un produttore musicale di successo che preferisce relazioni con ragazze molto più giovani.
L’ultima della famiglia è la sorella minore, senza soldi e senza lavoro. Un giorno ha la fortuna di vincere una grossa somma nel quiz Ok il prezzo è giusto, ma la spende nella speranza di portarsi a letto un ragazzo bello ma impossibile che si rivela un vero fallimento.
{module Pubblicità dentro articolo}
Allo spegnimento delle 70 candeline, Mort si fa chiamare Maura. E decide di confessare ai figli quanto gli sta accadendo: li convoca a pranzo ma rimane sconvolto quando si accorge che i figli hanno fraiteso il suo gesto. “Papà, ha il cancro, vero?” gli dicono quasi all’unisono e poi, spietati: “Vuoi dirci che stai morendo? Però a noi sembri molto in forma”.