Suited- a misura di gender mette al centro dell’attenzione la vita delle persone transessuali e di chi ha deciso di non appartenere a un genere definito. Questo obiettivo viene perseguito seguendo il punto di vista inedito della moda e dell’abbigliamento.Solo il vestito, infatti, riesce a far sentire perfettamente a proprio agio una persona, a qualsiasi sesso apppartenga, purchè sia realizzato in maniera ottimane e adeguata al fisico di chi lo indossa. E questo, se è vero per tutti, è ancor più vero per chi ha compiuto un lungo percorso alla ricerca della propria identità.
È il mondo in cui “Suited – A misura di gender”, conduce il pubblico abbonato alla piattaforma satellitare in onda in prima visione mercoledì 4 gennaio alle 23:15 (e in replica domenica 8 gennaio alle 23.15) su Sky Atlantic HD.
Prodotto da Lena Dunham e Jenni Konner (Girls di HBO), “Suited – A misura di gender”, racconta la storia di Bindle&Keep, una sartoria di Brooklyn che crea abiti unici per anticonformisti e clienti transgender. Il duo di produttori di tessuti, RaeTutera e Daniel Friedman, ha un approccio ampio e trasversale verso il proprio lavoro: approfondisce la storia di ogni cliente, che diventa parte integrante nel processo di creazione dell’abito perfetto.
Il film presenta cinque storie: un uomo transgender che si prepara al matrimonio, un tassista di New York che vuole essere a suo agio per il suo quarantesimo compleanno, un giovane studente di legge che affronta colloqui di lavoro, una scrittrice e attivista di New York che non si sente né donna né uomo, infine un ragazzo transessuale di dodici anni, il cui coraggio è pari solo alla tensione causata dal desiderio di avere un aspetto perfetto al suo imminente Bar Mitzvah, la cerimonia della conquistata maturità nella tradizione ebraica.
{module Pubblicità dentro articolo}
“Suited – A misura di gender”fa luce sull’esperienza privata ed emozionante di chi combatte con l’identità di genere e vive questa situazione anche quando si tratta di moda. Con cuore e ottimismo, il film HBO punta i riflettori sul viaggio intimo che porta a una nuova identità, accettando le differenze, vivendo con coraggio nella propria pelle.
“Suited – A misura di gender”, continua il ciclo “Il racconto del reale”, che ogni domenica su Sky Atlantic HD affronta tematiche strettamente legate all’attualità e alla società in cui viviamo.