Donald Glover è anche noto come rapper con il nome di Childish Gambino. {module Pubblicità dentro articolo 2}
“Atlanta” è incentrata sulle vicende di due cugini letteralmente spiantati, sempre senza soldi e alla ricerca di un successo che non arriva. I due sono Earn (Donald Glover) e Alfred Paperboi (Brian Tyree Harry già visto in Boardwalk Empire). Il sogno di ambedue è di sfondare nel mondo della musica statunitense. La coppia è appassionata di hip hop tendenza musicale che accompagna le vite dei protagonisti, al punto di diventare l’unica via di fuga dai sobborghi della città in cui abitano che conta una delle maggiori comunità afroamericane di tutta l’America.
La serie dunque mescola ingredienti musicali, di commedia e di vita comune con tutte le difficoltà che due giovani afroamericani possono incontrare per la realizzazione del proprio sogno. La caratteristica dunque è di sfruttare una struttura da comedy che però è molto differente da una classica sitcom. Altra singolarità che ha reso la serie molto amata oltreoceano, e l’utilizzo dello humor per affrontare dei temi drammatici che non vengono mai trattati in maniera didascalica e banale ma al contrario, sotto un’ottica ironica e spesso dissacrante che diventa anche spiazzante per i telespettatori.
“Atlanta” ha debuttato negli Stati Uniti a settembre del 2016. Si compone di 10 episodi per la prima stagione. I personaggi principali oltre quelli che abbiamo citato sono anche Darius interpretato da Keith Stanfield e Van interpretato da Zazzie Bitz, la migliore amica di Earn.
Della serie è andata in onda una puntata pilota nel dicembre del 2014 sempre su Fox e scritta da Donald Glover. Nel ottobre del 2015 Fox convinta della potenzialità del racconto ne ordinò la prima stagione con 10 episodi. Il protagonista Glover ha potuto inserire nel racconto tutta la propria esperienza professionale e personale perché è nato e cresciuto ad Atlanta, una città della quale ha cercato di rappresentare tutti gli umori e le atmosfere, soprattutto quelle musicali. {module Pubblicità dentro articolo}
La critica statunitense è stata molto positiva nei riguardi della serie. Vice ha scritto che “vengono affrontate le questioni razziali senza mai parlare di questioni razziali“.
Inoltre “Atlanta” rappresenta anche una nuova modalità televisiva di interpretare le tematiche centrali della cultura americana: l’integrazione razziale, le difficoltà economiche vissute dai giovani anche della classe media, e le discriminazioni declinate sotto tutti i punti di vista. La serie, oltre al Golden Globe 2017, ha vinto il Critics Choice Awards.
{youtube}v=MpEdJ-mmTlY{/youtube}