Il telefilm è considerato all’avanguardia per le tecniche cinematografiche utilizzate e per la scelta di applicare la tecnologia e la scienza al genere poliziesco, un trend che è entrato nella storia della televisione.
La 15° stagione finale conta 18 puntate seguite da un doppio episodio nel formato film per la televisione dal titolo “Immortality”, in cui ritornano gli attori del cast originale della serie, William Petersen (Gil Grissom), Marg Helgenberger (Catherine Willows), Paul Guilfoyle (Jim Brass) e Melinda Clarke (Lady Heather).
Creato da Anthony E. Zuiker e prodotto dal pluripremiato vincitore di 10 Emmy Awards Jerry Bruckheimer, questo poliziesco procedurale è stato nominato a 6 Golden Globes, ha vinto 6 Emmy Awards e, tra i vari premi conquistati, si è aggiudicato 4 People’s Choice Awards. La serie tv vanta una sigla d’autore: “Who are you” è cantata dai “The Who” e lo stesso Roger Daltry è apparso in un cameo.
{module Pubblicità dentro articolo}
A Las Vegas opera una squadra di investigatori forensi addestrati per risolvere i crimini esaminando le prove. Perlustrano la scena, raccolgono le prove e le mettono insieme come in un puzzle, certi che saranno proprio i pezzi mancanti a dare la possibilità di risolvere il mistero. La squadra è in origine guidata dal supervisore Gil Grissom, un esperto entomologo e dalla collega assistente supervisore Catherine Willows, madre single molto devota al suo lavoro.
I membri del team lavorano a stretto contatto con il capitano Jim Brass, un detective esperto, e con il dottor Albert Robbins, il medico legale, e il suo assistente David Phillips. In sostituzione di Grissom arriva D. B. Russell, che precedentemente ha lavorato come agente della scientifica a Seattle. Catherine, dopo essere stata retrocessa, rassegna le sue dimissioni e sarà sostituita dall’ex collega di Russell Julie Finlay, esperta e anche affascinata dal sangue.