La miniserie tratta dal romanzo Capitale – Pepys road scritto dal giornalista John Lanckester, è andata in onda sulla BBC ed è stata premiata agli International Emmy Awards 2016 nella categoria miglior miniserie o film per la tv. È stata adattata per il piccolo schermo da Peter Bowker ed è interpretata da un cast prestigioso. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Al centro del racconto c’è una misteriosa cartolina con un messaggio anonimo ed inquietante: vogliamo quello che avete voi. La cartolina è stata recapitata a tutti i numeri civici dell’esclusiva Pepys road creando molta inquietudine negli abitanti, ma nello stesso tempo spezzando la monotonia della routine quotidiana. Attraverso questo testo narrativo la serie racconta senza pregiudizi le vicende di una comunità eterogenea ma molto legata da vincoli che si comprenderanno puntata dopo puntata. Vi convivono persone diverse accomunate dalle stesse paure e inquietudini che caratterizzano l’esistenza contemporanea.
Tra i principali personaggi il finanziere Roger (Toby Jones) che spera di poter mantenere la moglie Arabella (Rachael Stirling) appassionata di spese folli e shopping compulsivo. Petunia (Gemma Jones) è l’anziana vedova abitante a Pepys road, l’unica dei vecchi abitanti. Accanto a lei sua figlia Mary (Lesley Sharp) che vorrebbe convincerla a vendere la sua casa milionaria. C’è poi la famiglia Kamal che non sa decidersi tra l’appartenenza alle tradizioni musulmane e l’adesione alla vita occidentale. Quentina (Wunmi Mosaku) originaria dello Zimbabwe è un ausiliare del traffico, mentre Matya (Zrinka Cvitešić) è una tata ungherese. C’è infine il manovale polacco Bogdan (Radosław Kaim) che lavora nelle case delle persone ricche in continua ristrutturazione.
Sullo sfondo di questo affresco sociale si intravede la crisi economica che avrebbe cambiato molto presto la vita non solo degli abitanti di Pepys road ma di tutto il mondo occidentale.
In un’unica immaginaria strada vive “una Londra eterna divisa dall’ineguaglianza ma unita dalle differenze“: così ha scritto il The Daily Telegraph. Il prestigioso quotidiano ha parlato di una strada che diventa metafora di tante altre strade e città del mondo globalizzato dove regnano la paura e l’inquietudine per ciò che non si conosce. {module Pubblicità dentro articolo}
La serie è inserita nel ciclo di LaEffe “dal libro alla tv” che propone sul piccolo schermo alcuni tra i migliori adattamenti televisivi internazionali di opere letterarie. Si va dai classici senza tempo fino ai best seller contemporanei.
L’appuntamento con Capital – mistero a Pepys road si protrarrà ogni settimana per quattro puntate successive ognuna composta di due episodi e in onda alle 21:10. La serie è disponibile anche su Sky On Demand.