Le prime immagini mostrano Severo (Chico Garcia) che chiede ad Onesimo (José Gabriel Campos) di fare aprire delle indagini su quanto accaduto sia al Jaral che alla Quinta Miel Amarga.
Per la gioia dei concittadini, Don Anselmo (Mario Martin) ritorna finalmente a Puente Viejo. Il religioso era stato allontanato dalle autorità superiori su segnalazione di don Berengario (Miguel Uribe). Raimundo ( Ramon Ibarra) si reca da donna Francisca (Maria Bouzas) e le chiede spiegazioni. L’uomo non è accolto bene dalla Montenegro. Ma lui è intenzionato a sapere che cosa nasconde quella donna che è al centro di tutte le trame malefiche di Puente Viejo.
Eliseo (Carlos Troya) contatta Severo e gli chiede tutto il suo patrimonio come riscatto per la liberazione di Sol (Adriana Torrebejano) e Candela (Aida de la Cruz). Severo si rivolge a Chelo, la centralinista, per localizzare il posto da cui provengono le telefonate di Eliseo. Hipolito (Selu Nieto) e Gracia (Carmen Canivell) chiedono a Don Anselmo, reintegrato nel suo ruolo religioso, di celebrare le loro nozze.
Rosario (Adelfa Calvo) vuole aspettare la partenza di Emilia (Sandra Cervera) per trasferirsi nella sua nuova abitazione.
Eliseo porta Sol e Candela nella residenza di un suo complice con l’intento di farle prostituire. Fino ad ora le due giovani donne avevano resistito anche a costo di mettere in pericolo la loro vita.
{module Pubblicità dentro articolo}
Onesimo, intanto, convoca Severo e Francisca per comunicare loro l’esito delle investigazioni del perito sull’incendio al Jaral. La Montenegro avrà un atteggiamento molto particolare perchè non riesce a nascondere, questa volta, i propri sentimenti.
Infatti il rapporto del perito che ha indagato sull’incendio al Jaral, conferma l’ipotesi di incendio accidentale, causato dai bambini Mella mentre giocavano con i petardi nell’attico della casa. Nel disastro si è salvata solo Beatriz.
E donna Francisca esulta a questa notizia e si mette subito in contatto con il suo avvocato per poter acquistare la proprieta’ del Jaral.